Amichevoli internazionali: Cile a valanga sul Venezuela, OK anche il Paraguay
In Sudamerica non giocano le qualificazioni ma le nazionali scendono comunque in campo in gare amichevoli: dopo aver visto in campo Uruguay-Costa Rica poche ore fa si sono disputate Cile-Venezuela e Paraguay-Perù.
Storica notte a Talacahuano, città della costa centrale del Cile, dove scende in campo una delle più belle nazionali cilene di sempre. La roja umilia gli avversari con una dimostrazione di palese superiorità: un gioco rapido, concreto e spettacolare che non lascia alcuna chance di opposizione alla Vinotinto allenata da Cesar Farias.
Basta un quarto d’ora agli uomini di Sampaoli per sbloccare il risultato e dare il via alla goleada: Aranguiz fraseggia con Vidal che cambia gioco su Mena che a sua volta scodella al centro dove la testa di Alexis Sanchez buca per la prima volta il portiere Dani Hernandez.
Il raddoppio arriva a fine primo tempo con un cross di Jorge Valdivia che dalla linea di fondo prende una parabola impossibile e si infila in rete sul secondo palo. Quasi contro la fisica il gesto tecnico del Mago che con ogni probabilità voleva mettere il pallone in mezzo e non calciarlo in porta.
Nella ripresa il Cile torna a segnare gol spettacolari e il tris arriva dopo un legno colpito da Vidal ed un calcio di rigore negato sempre al centrocampista della Juventus. L’azione del 3-0 è spettacolare e parte come sempre da piede incantato di Valdivia che trova nello spazio Isla il quale con un passaggio all’indietro elude l’uscita di Dani Hernandez e regala a Edu Vargas il gol.
Il Cile cala il poker al minuto 78 con Millar, ottimo centrocampista dell’Atlas che sfrutta al meglio la respinta corta di Hernandez sul tiro di Alexis Sanchez. Nel finale arriverà anche il quinto gol della Roja con Pablo Hernandez che corregge in gol il cross di un ottimo Isla.
Vittoria schiacciante da parte del Cile di Sampaoli che già s candida ad un ruolo da protagonista nella Copa America della prossima estate che si disputerà proprio in casa loro. Su tutti brilla la stella del Mago Jorge Valdivia, ad un passo dal lasciare la roja ma sempre geniale e decisivo.
Nell’altra partita amichevole giocata in Sudamerica arriva il successo del Paraguay sul Perù per 2-1. Un successo che sa di riscatto per l’Albiroja che aveva chiuso in ultima posizione le qualificazioni agli ultimi Mondiali: restano ancora tante amnesie difensive ma un successo contro una avversaria del proprio continente dà senz’altro morale in vista della Copa America 2015.
I gol che decidono la partita sono di Angel Romero, centrocampista del Corinthians che al 70’ sblocca il risultato con un gran destro da fuori area; e di Gonzalez che al 90’ segna il rigore del 2-1 assegnato a causa di un fallo di mano netto sulla linea di Yotun. Inutile in mezzo il bel colpo di testa di Guerrero su cross di Carrillo che è valso solamente per un quarto d’ora il pareggio.
Martedì sera grande appuntamento con le nazionali sudamericane: al Monumental David Arellano di Santiago, casa del Colo Colo, si affronteranno Cile ed Uruguay.