Euro2016, Italia-Svezia finisce 1-0: Eder porta gli azzurri agli ottavi

Seconda partita per Italia e Svezia a questo Euro2016; si gioca a Tolosa e in palio potrebbe esserci già il passaggio agli ottavi per la squadra di Conte reduce dal successo contro il Belgio.

Fonte: Nazionale Calcio (Flickr.com)
Fonte: Nazionale Calcio (Flickr.com)

 

Primo tempo- La partita parte piano e dopo 10’ è l’Italia a cercare le azioni offensive, soprattutto grazie a Florenzi che sulla sua fascia riesce sempre ad andare via; la Svezia invece si rende pericolosa soprattutto su calci piazzati. Nella seconda parte di tempo è invece la squadra di Ibrahimovic a prendere in mano il pallino del gioco contro un Italia poco precisa e poco concentrata. 20’ si fa vedere l’Italia sulle fasce offrendo palloni utili in area di rigore ma ancora non riesce ad incidere. Senza recupero, termina un brutto primo tempo sullo 0-0. 

Secondo Tempo- La seconda frazione di gioco riparte con gli stessi 22 del primo tempo. Gli azzurri entrano meglio in campo e riescono ad attaccare e pressare gli avversari senza rendersi mai davvero pericolosi ma impegnando la difesa svedese più di quanto fatto fino ad ora. Al 72’ arriva la prima grande occasione del match: Olsson trova bene Ibrahimovic in area che solo, non riesce a centrare la porta e la palla esce di pochissimo a lato, Svezia va vicina la vantaggio. 82’ è l’Italia a sfiorare di pochissimo il gol: Giaccherini offre un buon cross in area su cui si avventa Parolo la cui testata però si infrange sulla traversa. 89’ arriva il vantaggio: Eder riesce ad andare via bene e si accentra per piazzare un bel tiro da fuori che si insacca nella rete, 1-0 per l’Italia. Dopo 4’ di recupero e non di una bellissima partita, l’Italia si qualifica alla prossima fase dell’Europeo. 

TABELLINO:

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (74’ Motta), Giaccherini, Florenzi (85’ Sturaro); Eder, Pellè (60’ Zaza). All: Conte

SVEZIA:  Isaksson; Johansson, Granqvist, Lindelof, Olsson; Larsson, Kallstrom, Ekdal (79’Lewiki), Forsberg (79’ Durmaz); Guidetti (85’ Berg), Ibrahimovic. All: Hamren

ARBITRO: Kassai

MARCATORI: 89’ Eder

AMMONITI: 69’ De Rossi, 93’ Buffon, 93’ Olsson

ESPULSI: //

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *