“Pepito” Rossi sicuro: “Nessun biscotto, la Spagna gioca sempre per vincere”

A cura di Luigi Aiello
Giuseppe Rossi, attaccante della Nazionale e del Villareal, out per infortunio, è stato intervistato dalla "Gazzetta dello Sport" in merito alla partita di stasera e del presunto "biscotto" fra Spagna e Croazia

Il grande assente di questo Europeo, il numero 22 della Nazionale che ha subìto due infortuni gravissimi alle ginocchia. Giuseppe Rossi guarderà la partita di stasera da casa sua, negli USA, paese che gli ha dato i natali. Il centravanti del Villareal forse è la pedina mancante nello scacchiere di Cesare Prandelli, colui che nelle qualificazioni aveva fatto la differenza vista la grande discontinuità di Balotelli e lo stop prolungato di Cassano. Ora, da tifoso, parla ai microfoni della “Gazzetta dello Sport” con una lunga intervista sulla partita che si svolgerà stasera alle 20.45 fra Italia e Irlanda, che potrebbe sancire l’eliminazione degli azzurri o la qualificazione ai quarti di finale:

Fonte immagine: Danilo Rossetti

Rossi, si sente più grande assente o più grande rimpianto?

“Manca più l’Italia a me di quanto manco io all’Italia, questo è sicuro. Sognavo questo Europeo da un sacco, con Prandelli e i ragazzi avevamo lavorato tanto e bene per un anno e mezzo, ci eravamo arrivati. Stavolta ha vinto la sfortuna, è andata così: inutile pensarci ancora”.

Italia più sfortunata o colpevole, per trovarsi già alla terza partita appesa a un filo?

“Ho visto le due partite con Spagna e Croazia e ho visto una bella Italia. Una squadra che non dipende da chi c’è o chi manca, perchè ha un’idea di calcio che la rende sicura: è la stessa che ci ha portato a giocare questo Europeo, dunque fa bene Prandelli a continuare ad avere fiducia”.

Anche se segna così poco?

“Lo dico da attaccante: se crei tanto prima o poi si segna, e Prandelli fa bene ad insistere sul gioco offensivo”.

Opinione comune: con Giuseppe Rossi sarebbe stato tutto più facile.

“Non dite che manco io, non c’entra niente: è capitato anche a me di stare periodi più o meno lunghi senza segnare, l’importante è continuare a giocare per la squadra. Io mi fido di Mario, di Antonio, di Di Natale se giocherà lui: mi fido di tutti gli attaccanti che ha portato Prandelli. Continuando a giocae così, contro l’Irlanda i gol arriveranno”.

E se non dovessero bastare per colpa di Spagna e Croazia?

“So che in Italia si parla molto di biscotto, ma io gli spagnoli li conosco: vivo lì, gioco in quel campionato, conosco la mentalità, come ragionano, come sentono il calcio”.

Dunque stiamo tranquilli perchè?

“Perchè non me la vedo gente come Xavi, Iniesta, Fabregas, Torres che gioca per non vincere, che aspetta di sapere cosa fa l’Italia per decidere come giocare. Hanno un’immagine e alla loro immagine tengono troppo. E poi amano giocare a calcio più di ogni altra cosa, lo faranno anche contro la Croazia”.



Scritto da il 18 giu 2012. Nella sezione Euro 2012, Nazionali. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0, oppure scrivere un commento alla notizia.

1 Commento per ““Pepito” Rossi sicuro: “Nessun biscotto, la Spagna gioca sempre per vincere””

  1. Certo non sono mica come noi italiani, che ne facciamo un caso nazionale per una cosa cosi, venendo sbeffeggiati da tutti all’estero: pazzesco.

Il parere dei lettori



SERIE A

Ultime Notizie

Classifica

Calendario e Risultati

Highlights


SERIE B

Ultime Notizie

Classifica

Calendario e Risultati

CALCIOMERCATO

Ultime Notizie


ESCLUSIVE

Ultime Notizie


ESTERI

Premier League

Liga

Bundesliga

Altri campionati

CHAMPIONS LEAGUE

Ultime Notizie

Classifica

Calendario e Risultati

Tabellone


EUROPA LEAGUE

Ultime Notizie

Classifica

Calendario e Risultati

Tabellone

NAZIONALI

Ultime Notizie

Euro 2012


FANTACALCIO

Fanta SoccerMagazine

Ultime Notizie


CURIOSITA'

Ultime Notizie

RUBRICHE

A tutta tattica

Il giorno del giudizio

Il personaggio della settimana

Che fine ha fatto...?

La storia del calcio

Le foto dei fan

Le stati(calci)stiche

Soli contro tutti

Talent Scout

Videogiochi

Ultimo Uomo

COPPA ITALIA

Ultime Notizie


LEGA PRO

Ultime Notizie

Classifiche


LINK UTILI

Chi Siamo -
Contatti

Disclaimer

Privacy


Soccermagazine.it testata giornalistica sportiva registrata al Tribunale di Napoli, autorizzazione n° 24 del 06/04/2012. N° Iscrizione ROC 22451.

 Copyright © 2010-2013 SoccerMagazine. CF: 95161730635. Tutti i diritti riservati. SEO Specialist