Under 21, tris Italia: battuta 3-0 la Slovenia
Bella e vincente. Si può riassumere così la partita dell’under 21 italiana che a Capodistria batte con un secco 3-0 la Slovenia nella seconda giornata di qualificazioni ad Euro 2017. Man of the match Gaetano Monachello, autore di due gol e un assist.

Vittoria di spessore per gli uomini di Di Biagio che hanno dimostrato una buona tecnica e, soprattutto, una forma fisica crescente visto che la stessa Slovenia, appena un mese fa, è stata battuta a Reggio Emilia con uno striminzito 1-0 su rigore. Oggi, invece, gli azzurrini offrono buon gioco con il collaudato 4-3-3 di Di Biagio con il tridente d’attacco formato da Kingsley Boateng, Bernardeschi e Cerri.
Sin dai primi minuti l’Italia prova ad imporre il proprio gioco con la spinta sulle fasce e un Mandragora in cabina di regia che prova a dare ordine alla manovra azzurra: il primo tempo, però, si gioca su ritmi blandi con la Slovenia che prova a bucare in velocità ed in contropiede la difesa italiana. I pericoli maggiori, da ambo le parti, arrivano sul finale di tempo con Cringoj e Sporar da un lato, e Boateng e Murru.
Nella ripresa, però, è un monologo italiano con la Slovenia che fatica a chiudere la dirompente manovra azzurra ed al 71° minuto arriva il vantaggio con Gaetano Monachello, appena entrato in campo e al primo gol con la maglia della nazionale u21, che con un grande sinistro al volo dal limite dell’area batte il portiere sloveno Sorcan, fino a quel momento il migliore in campo della nazionale di Gilha. Il cambio di Di Biagio si rivelano vincente e all’84° minuto c’è il raddoppio firmato ancora una volta da Monachello che con un diagonale dai 20 metri buca di nuovo Sorcan. La partita è in pugno per l’Italia che 3 minuti più tardi chiude definitivamente l’incontro con Benassi che con un facile tap-in su assist di Monachello chiude l’incontro che sigla la seconda vittoria consecutiva per l’Italia, adesso a punteggio pieno nel suo girone. Gli azzurri, adesso, torneranno in campo martedì 13 contro l’Irlanda.