Arrivano i Daily Fantasy Sport, la novità rivoluzionaria per gli amanti del Fantacalcio!

Improbabile.it: la guida ai Daily Fantasy Sport

Il mondo delle scommesse (o betting) è ormai da tempo il campo preferito da tutti gli appassionati di sport. Ora è possibile però provare un nuovo gioco: i Daily Fantasy Sport.

Un vero e proprio fenomeno di massa, una moda che di certo spopolerà in Italia grazie alle numerose piattaforme che offrono gioco: al momento sono disponibili Fantasfida, FANTASYTEAM e Mondogoal, ma già nei prossimi mesi arriveranno colossi come StarsDraft e DraftKings. Ecco perché vi consigliamo di seguire improbabile.it, il primo sito italiano informativo sui Daily Fantasy Sport.

Improbabile.it, il meglio del daily fantasy sport
Improbabile.it, il meglio del daily fantasy sport

Cosa sono i Daily Fantasy Sport

Conoscerete sicuramente il tradizionale Fantacalcio, che da sempre appassiona giovani e meno giovani. I Daily Fantasy Sport non sono altro che un Fantacalcio online in chiave moderna.

I giochi sono basati su reali competizioni nazionali ed internazionali (dai campionati di Serie A alle Coppe europee fino alla MLS americana) e ogni giocatore, per ogni singola giornata, costruisce la sua squadra “tipo” e sfida gli altri partecipanti.

Per comporre la rosa da disporre in “campo virtuale” bisognerà rispettare un vincolo di budget, legato a ruolo e costo del calciatore in questione.

I punteggi

Il punteggio, a differenza del classico Fantacalcio, non è stabilito in modo soggettivo da un giornalista di una testata, in base a criteri personali bensì in base a parametri reali che vengono conteggiati durante la partita da un organo statistico (solitamente OPTA Sports) e che comprendono statistiche come numeri di passaggi, goal, falli subiti e commessi, tiri nello specchio, parate, passaggi realizzati, espulsioni, ammonizioni, e così via.

L’organizzazione del gioco è fatta di tornei o contest, a cui si prende parte iscrivendosi tramite un “buyin” di ingresso che va a comporre il montepremi. Ci sono tornei per tutti i gusti (dalla sfida uno contro uno, fino a tornei da decine di migliaia di partecipanti) e per tutte le tasche (dai tornei gratuiti a tornei da 50€ di costo di iscrizione).

Il montepremi, come accade nel poker, assegna il primo premio al miglior giocatore, ma assegna dei premi decrescenti anche agli altri in base alla posizione che occupano in classifica. Solitamente va a premio circa il 15% dei partecipanti.

Nella parola “Daily” c’è l’altra grande differenza con il tradizionale Fantacalcio: i tornei ci sono tutti i giorni e il montepremi è legato al singolo evento quotidiano, e non all’intera stagione agonistica.

Oltre al calcio saranno presto disponibili anche altri sport come il Basket (Lega A, NBA), i motori (Formula1 e MotoGP) e altri sport come il Volley, Tennis, Football Americano, etc.

 

Dove giocare ai Daily Fantasy Sport:

In Italia è oggi possibile giocare ai Daily Fantasy Sport in tutta sicurezza e in maniera legale sugli operatori certificati da AAMS (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli).

Quali sono le piattaforme su cui è possibile giocare ai DFS? Al momento sono Fantasfida, Mondogoal e FANTASYTEAM.

Il concetto di fondo è uguale per tutte le piattaforme, ognuna però presenta caratteristiche proprie per quanto riguarda offerta di gioco, statistiche e punteggi.

Fantasfida è la prima piattaforma nata in Italia e ha una caratteristica distintiva: la possibilità di poter schierare nella formazione solo 7 giocatori (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti), invece che i classici 11.

Attualmente ha la migliore offerta di garantiti tra le piattaforme, con un torneo principale che tocca i 50.000€ di montepremi garantito. Nel corso del tempo ha migliorato la sua grafica rendendola di più facile fruizione da parte del giocatore.

Mondogoal è la seconda in ordine di nascita tra le piattaforme DFS, ma non per questo meno importante della prima. E’ la piattaforma che è rimasta più fedele alla rosa tradizionale di una reale squadra di calcio (la scelta di 11 calciatori).

FantasyTeam permette anch’essa lo schieramento di 11 giocatori, e un grande equilibrio nel sistema di punteggio, con parametri che fanno somigliare sempre di più il gioco virtuale a quello reale. Inoltre davvero molto ben fatta la sezione “live” dove è possibile seguire in tempo reale l’andamento dei punteggi dei giocatori scelti, e la posizione in classifica della nostra squadra.

 

Vincere ai daily fantasy sport con improbabile.it

Questo nuovo fenomeno ha determinato la nascita di improbabile.it, il primo sito editoriale dedicato ai Daily Fantasy Sport.

Il sito contiene informazioni, statistiche, approfondimenti, bonus e offerte degli operatori, e consigli sulle formazioni migliori da schierare, trucchi, guide tecniche per vincere ai daily fantasy sport.

Vi consigliamo quindi di seguire ogni giorno improbabile.it per essere sempre informati su questa nuova possibilità di gioco: chi è esperto di sport non può non esserne che conquistato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *