In viaggio con SoccerMagazine: la Roma a Leverkusen per trovare la vittoria

Dopo il pareggio casalingo contro il Barcellona e l’amara sconfitta contro a Borisov, la Roma vola a Leverkusen alla ricerca delle prima vittoria in questa Champions League.

BayArena, Leverkusen. Autore: Aleksandr Osipov
BayArena, Leverkusen. Autore: Aleksandr Osipov

I ragazzi di Garcia saranno accolti dal Bayer Leverkusen nella BayArena, lo stadio che ospita appunto le partite casalinghe della squadra tedesca. La struttura, sorta originariamente con il nome di Ulrich-Haberland-Stadion, è stata inaugurata il 2 agosto 1958 e poteva ospitare fino a 20.000 spettatori.

Lo stadio fu ristrutturato quando il Bayer approdò in Bundesliga nel 1979, ma i cambiamenti più significativi sono cominciati solamente dieci anni dopo e completati nel 1997: la nuova ristrutturazione ha ampliato la capacità dello stadio portandolo fino a 22.500 posti tutti coperti. L’anno successivo lo stadio ha preso l’attuale nome di BayArena, ma ben presto la struttura si è rivelata troppo piccola per le esigenze di un club in forte crescita, che attirava sempre un numero maggiore di tifosi.

Perciò nel 2007 sono stati necessari altri lavori per aggiungere allo stadio un libello in più, la conversione di parte dei sedili in posti in piedi e la costruzione di un nuovo tetto, più solido e grande in modo da permettere ulteriori ristrutturazioni future.

La BayArena si trova nel centro della città di Leverkusen all’indirizzo Bismarckstraße 122-124, proprio dove le autostrade A1 ed A3 si intersecano.

BayArena, Leverkusen. Fonte: H005
BayArena, Leverkusen. Fonte: H005

Come arrivare alla BayArena.

  • In auto: lo stadio è facilmente raggiungibile dall’autostrada A3 grazie all’uscita 24 in direzione Leverkusen. In alternativa si può anche usufruire dell’uscita 22 Leverkusen-Opladen.
  • In metro: la BayArena si trova a 10 minuti di passeggiata dalla metropolitana S-Bahn, fermata Leverkusen Mitte compresa nella linea 6 che porta da Colonia a Dusseldorf. Lo stadio dista circa mezz’ora di viaggio da entrambe le città.
  • In treno: è possibile anche prendere un treno dalla stazione principale di Colonia e scendere alla stazione di Schelbusch Leverkusen dopo 15 minuti di viaggio e da lì arrivare allo stadio a piedi impiegando circa 10/15 minuti.

Curiosità.

  • Il Bayer Leverkusen offre visite guidate alla BayArena, che comprendono un tour dei camerini, tunnel dei giocatori, sala stampa ed aree VIP. Sono necessarie le prenotazioni ed il costo della visita guidata è di 9 euro.
  • I biglietti per le partite possono essere acquistati online, per telefono oppure presso uno dei negozi addetti alla vendita. Esistono tre categorie di prezzo che vanno da un minimo di 10 euro per i posti in piedi ad un massimo di 76 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *