Roma, il borsino del mercato: ceduto Vucinic si cerca urgentemente un centrale di difesa
La nuova Roma di Luis Enrique comincia a prendere la sua forma definitiva. Con l’acquisto di Maarten Stekelenburg il problema portiere è stato risolto. Ora si cerca urgentemente un centrale che non faccia sentire la mancanza di Mexes.
Difesa: Messa a posto la porta con l’acquisto dell’olandese che va a completare il reparto assieme a Curci e Lobont, si cerca disperatamente un centrale di livello dopo l’arrivo del jolly Gabriel Heinze. Il nome più gettonato è quello di Simon Kjaer, difensore classe ’89 ex Palermo, reduce da una stagione al Wolfsburg al di sotto delle sue aspettative. Il danese sarebbe favorevole al trasferimento; la richiesta del club tedesco si aggira attorno ai 14 milioni: potrebbero essere utilizzati quelli provenienti dalla Juventus per la cessione di Vucinic. Oltre al centrale non è escluso che nei prossimi giorni si possa cercare un terzino, ma la priorità resta quella del dopo-Mexes.
Centrocampo: L’unico reparto in cui la società non ha ancora operato. Il vero acquisto per ora resta la conferma di Daniele De Rossi. Luis Enrique vorrebbe un centrocampista dai piedi buoni che si sappia anche inserire. L’identikit corrisponde a quello di Lucho Gonzalez del Marsiglia, ma la richiesta dei francesi è di 10 milioni, forse troppi per un giocatore di 30 anni. Nelle ultime ore si è fatto il nome del talento classe ’92 Casemiro del San Paolo; difficile che il centrocampista dell’ Under 20 brasiliana possa approdare a Roma: il giocatore è seguitissimo dall’Inter, e pare che abbia estimatori anche nella dirigenza milanista, società che hanno altre possibilità economiche al momento rispetto al club giallorosso.
Attacco: Per quanto riguarda il reparto offensivo, dopo la cessioni di Vucinic e Menez, si cerca un rinforzo. Il reparto adesso conta su Totti, Borriello, Okaka e i nuovi acquisti Bojan e Lamela. Okaka sta cercando di capire se il tecnico spagnolo voglia coinvolgerlo o meno nel progetto, altrimenti potrebbe andare via. Anche la situazione di Marco Borriello è indefinita; per l’attaccante napoletano si è parlato di un interesse del Psg e nelle ultime ore si era parlato di un possibile scambio con il francese Hoarau. Il rinforzo che Luis Enrique avrebbe chiesto sarebbe l’attaccante brasiliano del Villareal Nilmar che piace anche a Sabatini; inizialmente il “sottomarino giallo” aveva chiesto 14 milioni per il centravanti, ma nelle ultime ore il club spagnolo ha giocato al rialzo. Per questo la dirigenza giallorossa ha un piano B, ovvero quello di arrivare a Rodrigo Palacio, attaccante del Genoa su cui c’è da tempo l’interesse dell‘Inter.
Acquisti:
Curci, p (Sampdoria)
Stekelenburg, p (Ajax)
Crescenzi, d (Crotone, fine prestito)
Cicinho, d (Villareal, fp)
Josè Angel, d (Sporting Gijon)
Heinze, d (Marsiglia,Svincolato)
Guberti, c (Sampdoria)
Berolacci, c (Lecce)
Okaka, a (Bari,fp)
Bojan, a (Barcellona)
Lamela, a (River Plate)
Cessioni:
Julio Sergio, p (Lecce)
Doni, p (Liverpool)
Castellini, d (Parma,fp)
Mexes, d (Milan, svincolato)
Riise, d (Fulham)
Menez, a (Paris Saint Germain)
Vucinic, a (Juventus)