Da Saponara a Lamela: ecco i 6 calciatori più attesi del 2014
Il 2014 è l’anno dei Mondiali brasiliani, l’anno che per molti calciatori può essere quello della riconferma, per molti quello giusto per esplodere. Tra i milioni di calciatori presenti al globo, noi di SoccerMagazine ne abbiamo scelti sei, tutti che ruotano intorno (o potrebbero farlo) al nostro campionato.
Riccardo Saponara:
Squadra: A.C. Milan
Ruolo: Trequartista
Età: 22 anni
Riccardo Saponara è indubbiamente uno dei prospetti più interessanti del calcio tricolore. Quello del Milan è stato un vero colpaccio, visto che l’ex Empoli ha, a detta di tutti i maggiori esperti di calcio, un futuro assicurato. In questi primi 6 mesi, però, la sua classe non ha avuto modo di divenire manifesta, complice la grande concorrenza. Ma da gennaio le cose potrebbero cambiare: El Shaarawy pare essere out fino a marzo, Kakà, complice l’età, non sembra poter reggere sulle spalle il peso di tutta la trequarti e lo stesso Honda, neo arrivo di gennaio, non è disponibile per le partite di Champions League. Le due sfide con l’Atletico, dunque, potrebbero essere la svolta per il 22enne. Colpire Allegri e dunque tutta la Sud la missione per gennaio: missione non impossibile per il nostro.
Erik Lamela:
Squadra: Tottenham Hotspur FC
Ruolo: Ala/Attaccante esterno
Età: 21 anni
Erik Lamela pare essere vicinissimo all’Inter. L’ex Roma, ora al Tottenham, aveva colpito al suo ultimo anno per lo spiccato senso del goal accompagnato da una grande tecnica e un grande senso di movimento, appreso dai molti anni passati a giocare a calcio a 5. Anche per lui il 2014 potrebbe essere l’anno della svolta, specie se si accasasse realmente ai colori nerazzurri, vista la sua già citata predisposizione al goal. Mazzari, infatti, è noto per l’ottima influenza che ha sui giocatori del reparto offensivo, influenza che potrebbe mettere Erik su un volo estivo per il Brasile. La Serie A aspetta questo suo figliuol prodigo.
Antonio Cassano
Squadra: F.C. Parma
Ruolo: Trequartista/Seconda Punta
Età: 31 anni
Samp o non Samp? Dipende tutto da questo il futuro di Antonio Cassano. Pare essere ormai palese la voglia di “casa” per Fantantonio, nonostante i cinguetti ripetuti e discordanti della moglie che una volta spinge l’ex Inter verso la Lanterna, ma che in fretta e furia lo richiama a Parma a mo’ di elastico. Con Sinisa Mihaijlovic in panchina e la maglia blucerchiata addosso, però, Peter Pan potrebbe finalmente tornare il giocatore che tutti conosciamo e che pare essersi perso per strada negli ultimi anni. Il barese vuole provare ad attaccarsi all’ultimo treno condotto da Cesare Prandelli. Ci riuscirà?
Carlos Tevez
Squadra: F.C. Juventus
Ruolo: Punta
Età: 29 anni
L’argentino sta letteralmente lasciando a bocca aperta tutti gli amanti del calcio nostrano per la sua dote realizzativa e per la sua cattiveria
agonistica che fanno di lui uno dei giocatori più forti del nostro campionato. Ciò che lo rende un giocatore atteso per il 2014 è l’antagonismo con il ct dell’albiceleste che non lo vede affatto di buon occhio. Toccherà al 10 bianconero dimostrare che in Brasile l’argentina non può divertirsi (e divertire) senza di lui.
Mattia Destro
Squadra: A.S. Roma
Ruolo: Punta
Età: 22 anni
Un ritorno in pompa magna per il baby attaccante giallorosso. Il 2014 è il suo anno, lui è atteso ma è solo questione di dettagli per la riconferma del suo talento. La riconferma potrebbe però arrivare lontano dal Colosseo, magari sotto la Lanterna, sponda blucerchiata. Ciò che è certo è che un posto per lui in Brasile potrebbe esserci, anzi dovrebbe esserci, specie se la stagione dovesse proseguire così.
Mario Balotelli
Squadra: A.C. Milan
Ruolo: Punta
Età: 23 anni
Ogni anno è lui il giocatore più atteso: sarà l’anno della conferma o l’anno della perdizione per SuperMario? Di certo chi gli è intorno non lo aiuta: tra dichiarazioni di addio e successive smentite il futuro di Balotelli è avvolto nella nebbia. La nostra speranza è che questa nebbia, questa incertezza non faccia che spronarlo in vista di quest’estate quando, volenti o nolenti, le nostre sorti dipenderanno da lui.