Fiorentina-Bologna 3-0: Borja Valero e Rossi strepitosi, tris viola
La Fiorentina vince il derby dell’Appennino, si rialza dopo il ko di Roma e riprende la corsa-Champions. Sugli scudi gli uomini chiave dei viola: Borja Valero e Rossi hanno dato spettacolo, confezionando una rete ed un assist a testa.
Ma il dato più confortante per Montella è sicuramente la prestazione della difesa, con i gigliati che finalmente riescono a tenere inviolata in casa la porta di Neto.
FORMAZIONI:Montella effettua alcune scelte a sorpresa, lasciando Pizarro in panchina (preferendogli Mati Fernandez) e lanciando per la prima volta in stagione Ilicic dal primo minuto. Da segnalare anche la presenza di Vargas terzino in luogo dell’affaticato Pasqual. Il Bologna, orfano di Perez a centrocampo, punta tutto sulla coppia offensiva Diamanti-Cristaldo e sulle pericolose incursioni del greco Konè.
PRIMO TEMPO: Il Bologna inizia subito bene, andando pericolosamente al tiro dopo 39 secondi con Cristaldo, che la incrocia con il destro, bravo Neto ad arrivarci a mano aperta. Il primo squillo viola arriva all’11’ con Cuadrado, che impegna Curci dalla distanza. Al secondo tentativo viola in vantaggio: Ilicic lavora benissimo il pallone al limited dell’area, liberandosi di Krhin e befffando Curci con un diagonale rasoterra che muore nell’angolo alla sinistra dell’estremo bolognese. Al 22′ colossale chance per i viola: Borja Valero manda in porta Cuadrado, ma il colombiano perde l’uno contro uno con Curci che è bravissimo nel rifugiarsi in angolo. La Fiorentina comincia a macinare gioco con una certa continuità: al 26′ un bel tacco di Mati Fernandez libera Rossi in area, ma il diagonale di Pepito è sventato dall’ottimo Curci. Ma il raddoppio è rimandato di qualche minuto: Rossi confeziona un bel filtrante per Borja Valero, che controlla a seguire e fredda Curci, realizzando il gol numero 5 in campionato. I viola sembrano in pieno controllo della partita, mentre il Bologna sembra in completa balìa dell’avversario. Diamanti prova a scuotere i suoi con un tiro da posizione defilata, ma il pallone si perde a lato.
SECONDO TEMPO: Pioli prova a cambiare le carte in tavola, buttando nella mischia Bianchi e Mantovani al posto di Laxalt e Garics. Ma la mossa non sembra produrre i risultati sperati, visto che il Bologna davanti latita. Montella al 15′ sostituisce un ottimo Ilicic inserendo Joaquin. Al 19′ i viola calano il tris con un gioiello di Rossi che, pescato benissimo da Borja Valero sul filo del fuorigioco, controlla e beffa Curci con un pallonetto delizioso. I viola dopo il terzo gol controllano a proprio piacimento la partita, registrando una netta superiorità nel possesso palla e sfiorando il poker con Vargas. Alla mezz’ora Pepito Rossi, applauditissimo, lascia il campo al giovane croato Rebic, che viene subito ammonito per una gomitata involontaria a Natali. Nel finale non succede più nulla: i viola vincono e salgono a 30 punti, il Bologna rimane in piena zona retrocessione e la sensazione è che dovrà faticare molto per salvarsi.