Fiorentina, Borja Valero: “Non ho mai vinto niente. E’ arrivata l’ora di farlo in viola”
La Gazzetta dello Sport regala agli appassionati di calcio un’interessante intervista a Borja Valero. Il mediano della Fiorentina, al secondo anno di Serie A, ha chiarito qual è il suo obbiettivo: “Ora voglio vincere. Io non ho mai vinto niente e credo sia arrivata l’ora di farlo“.
Obbiettivo che lo spagnolo condivide con la società viola. Ma a cosa punta la squadra? “Lo scudetto è sempre la cosa più difficile, giusto ricordarlo. Devi avere una continuità incredibile mese dopo mese. Sarebbe già bello lottare per farlo. La società sta portando giocatori bravi per raggiungere questo obbiettivo, sono felice“. Ma non c’è solo il campionato: la Fiorentina è in corsa per l’Europa League, con il passaggio del girone assicurato con due giornate d’anticipo. Ma Borja Valero non sembra avere preferenze: “Vincere piace a tutti: a me, alla squadra ed alla proprietà. Mettere un trofeo in bacheca potrebbe essere uno stimolo ulteriore per crescere ancora“.
Tornando al campionato, ecco l’impressione del centrocampista spagnolo su come stanno andando le rivali: “La Juve è sempre la squadra da battere. La sorpresa è la Roma. Io penso che possa rimanere lassù, anche perché non ha le coppe. Poi c’è il Napoli che vince spesso. Il Milan? Anche lo scorso anno partì male, poi recuperò“. E a proposito di Napoli, Borja era uno dei più arrabbiati dopo la sconfitta in campionato. Motivo della rabbia che, spiega, era “esclusivamente calcistico. Avevamo fatto una gara meravigliosa, schiacciandoli per tutta la partita nella loro area. Sconfitta assurda“.
La Fiorentina sta mantenendo un buon passo in campionato soprattutto grazie a Giuseppe Rossi. Un exploit che nessuno si aspettava, tranne il suo vecchio compagno in Spagna: “Quando eravamo al Villarreal lo voleva tutto il mondo. Ero certo che sarebbe tornato subito lui. E’ un calciatore unico con qualità che ho visto in pochissimi. Ha tecnica, forza e testa. Avere classe senza testa non è bueno“. E Borja Valero si pregusta la coppia d’attacco che Pepito formerà con Mario Gomez quando il tedesco rientrerà dall’infortunio. Coppia che definisce “perfetta. Mario darà un valore ulteriore alla squadra permettendo a Giuseppe di fare la cosa che preferisce. Arretrare per cercare il pallone“.
Infine una battuta su Firenze, città che lo spagnolo ha imparato ad amare: “Chi sta in questa città e non la sfrutta nella sua completezza vuol dire che proprio non vuole farlo. Firenze è meravigliosa ed io ho la fortuna di starci. Fortuna che sfrutto al massimo. Per questo cerco di vedere più cose possibile. Vivendola“.
Deciso e dalle idee chiare, tanto in campo quanto davanti alle domande. Ecco Borja Valero, il fulcro di tutta la Fiorentina.