Fiorentina-Cagliari 1-3, pagelle viola: senza impegno, senza guida, senza dignità
Con l’inguardabile e inqualificabile prestazione di oggi, contro il Cagliari, per la Fiorentina, anche il buon piazzamento in campionato è quasi sfumato.
Montella è, adesso, lo squallido ed evidente flop di un allenatore che non sa gestire e che non sa motivare. Troppa enfasi è stata data, in questi anni, a un personaggio che va molto ridimensionato, proprio alla luce dei risultati ottenuti e del gioco reale delle sue squadre.
Non si salva nessuno e, francamente, che una stagione intera resti aggrappata solo alla (difficile) affermazione in Europa League, significa averla voluta gettare al vento.
La squadra non era costruita per lottare su tre fronti? Forse non era costruita e basta.
PAGELLE FIORENTINA
NETO 5: su due dei 3 gol presi è responsabile. Ma il portiere è forte se la difesa funziona e a questo non si può aggiungere altro.
TOMOVIC 6: dalla sua parte oggi, non sono venuti i gol e gli sbagli più grossi. Ha anche spesso affondato la corsa fino a crossare, ovviamente non bene, come nel suo stile. Ma non ha demeritato.
BASANTA 4,5: lento, irritante, impacciato, insicuro, colpevole su tutti e tre i gol del Cagliari. Una debacle totale.
SAVIC 4: se il suo compagno di reparto è stato disastroso, lui ha forse giocato la peggiore partita della sua vita. Non può essere che un momento negativo.
PASQUAL 4,5: fuori condizione, cammina e tira il fiato spessissimo durante la gara. Non è lucido, non è in grado di chiudere le incursioni degli avversari sulla fascia; è l’ora che non giochi più. (dal 30′ s.t. MARIO GOMEZ 5,5: era atteso come il Messia, ma in realtà non può dare più di tanto. Il colpo di testa che va alto di poco, è una grande occasione sprecata).
BADELJ 5: è un giocatore che difetta in molte caratteristiche di base. Non si può chiedere la luna a un limitato e senza idee
PIZARRO 5,5: predica nel deserto ma non è in condizione fisica brillante.
BORJA VALERO 5,5: è lentissimo, sembra una moviola vivente. (dal 12′ s.t. JOAQUIN 5,5: porta un po’ di estro e di vivacità ma non fa più di tanto).
DIAMANTI 6: sufficiente nonostante il cambio a inizio ripresa. Il giocatore, che ha salvato per 2 stagioni il Bologna, è forte se gioca dietro le punte. Se lo si schiera a destra nn sa che pesci prendere, pur impegnandosi al massimo. Per cndizione non brilla ma nel suo ruolo farebbe certamente di più. (dal 1′ s.t. VARGAS 5,5: spinge e cerca di sfondare. Sbaglia diverse volte e alla fine cammina perchè evidentemente fuori forma)
SALAH 6: chi critica questo giocatore dovrebbe pensare a quali altri scarponi ha la FIorentina da criticare. Tecnica eccellente, perde pochissimi palloni. Colpisce l’esterno della rete di testa nel primo tempo. Si lancia e si propone, da solo, in più di un’occasione. L’unico difetto è che non tira in porta quando dovrebbe, a pochi metri dalla stessa.
GILARDINO 5: il gol l porta al voto 5 perchè altrimenti sarebbe peggiore non tanto per il risultato ma per la sua completa assenza in questa partita.
Allenatore MONTELLA 4: un perfetto incapace. E l’alibi della Coppa europea è solo un paravento di comodo per un gruppo che non sa gestire nelle situazioni importanti e in quelle delicate.
Arbitro Sig. GUIDA 6: non ha avuto molto da fare.