Il Moviolone di Soccermagazine: i casi arbitrali della 32a giornata
Si dimostrano all’altezza della situazione gli arbitri italiani in questa giornata di campionato riuscendo a decifrare benissimo gli episodi dubbi che si sono posti durante gli incontri.
Ottimo esordio di Di Bello in Serie A mentre male De Marco a Catania così come Doveri a Firenze che viene salvato solo dall’assistente.
Juventus-Lazio 2-0 Arbitro: Damato
Giusto ammonire Diakitè per fallo su Vidal. Sospetto contatto in area tra Vucinic e Scaloni ma l’arbitro vede bene e fa proseguire. Regolare la rete di Pepe che al momento del passaggio di Pirlo viene tenuto in gioco da Diakitè; in fuorigioco c’è Quagliarella che però non partecipa attivamente all’azione. In occasione della rete del momentaneo 1-1, Mauri è in posizione regolare sul lancio di Scaloni. Lichtsteiner duro su Rocchi con Damato che giustamente estrae il giallo per il terzino svizzero. Giusto il giallo per Chiellini per fallo su Scaloni e per Quagliarella per una manata in faccia a Garrido. La punizione che porterà al secondo goal della Juventus è stata assegnata correttamente poichè Ledesma intercetta il pallone con il braccio che è un pò troppo largo. Esagerata l’espulsione di Kozak per un fallo su Bonucci che rivedendo le immagini non c’è assolutamente.
Parma-Novara 2-0 Arbitro: Tagliavento
Partita molto corretta e ben diretta dal direttore di gara. Regolare la rete di Giovinco che sul passaggio di Jonathan è tenuto in gioco da Garcia. Morimoto viene trattenuto da Santacroce non in maniera eccessiva ma l’arbitro assegna un rigore che può starci.
Napoli-Atalanta 1-3 Arbitro: Giannoccaro
Denis non rispetta la distanza su un calcio di punizione per i partenopei e si becca un meritato cartellino giallo. L’arbitro non ravvede gli estremi per una punizione dal limite per il Napoli quando invece il contatto tra Cazzola ed Hamsik sembra esserci. Giusto espellere Pandev per il calcio rifilato a Moralez.
Inter-Siena 2-1 Arbitro: Romeo
Pegolo interviene su MIlito ci starebbe il rigore se non fosse che l’azione è viziata da fuorigioco e il gioco riprende con una punizione per i toscani. Contatto tra Pesoli e Pazzini con il difensore del Siena che rischia molto con il rigore che poteva essere assegnato. Per la trattenuta di Mannini su Nagatomo in area, l’arbitro assegna il rigore per l’Inter; decisione un pò dubbia visto che il primo a commettere fallo è il giapponese sull’avversario.
Chievo-Milan 0-1 Arbitro: Valeri
Impeccabile il guardalinee nel segnalare un fuorigioco molto difficile di Paloschi che si trova al di là della linea difensiva rossonera di pochissimo. Per il resto partita impeccabile dell’intera terna arbitrale senza clamorosi episodi da segnalare.
Bologna-Cagliari 1-0 Arbitro: Di Bello
Ottimo esordio in Serie A per Di Bello che gestisce benissimo una gara tirata giocata a ritmi non elevatissimi da entrambe le squadre. Al 40’ Canini falcia Acquafresca lanciato in porta con il direttore di gara che estrae solo il cartellino giallo per il centrale del Cagliari non valutando l’azione come chiara occasione da rete visto che era pronto ad intervenire in ripiegamento difensivo l’altro centrale di difesa Astori.
Genoa-Cesena 1-1 Arbitro: Mazzoleni
Partita priva di episodi di rilievo. Fallo di Kaladze su Malonga lanciato a rete con il difensore genoano che ha rischiato il cartellino rosso e viene graziato dall’arbitro.
Roma-Udinese 3-1 Arbitro: Rizzoli
La rete del pareggio di Fernandes è regolare poichè il centrocampista è tenuto perfettamente in gioco dalla difesa della Roma al momento del servizio smarcante di Di Natale. Sul tiro di Totti, la sfera finisce sul braccio di Pinzi ma rappresenta un intervento del tutto involontario. Giusto ammonire lo stesso Pinzi per un gomito largo su De Rossi.
Fiorentina-Palermo 0-0 Arbitro: Doveri
Gesto di fair play del portiere rosanero Viviano che segnala all’arbitro di aver toccato lui il pallone calciato da Pasqual regalando un corner alla Fiorentina. Abbaglio di Doveri in occasione del goal di mano di Amauri; l’arbitro convalida la rete mentre l’ottimo assistente Grilli inverte la decisione ravvisando l’irregolarità.
Catania-Lecce 1-2 Arbitro: De Marco
Il goal del momentaneo vantaggio dei padroni di casa ad opera di Bergessio era da annullare per la posizione irregolare dell’attaccante che stava rientrando dal fuorigioco. Dubbi sul calcio di rigore assegnato al Lecce per fallo di mano di Marchese in area; il difensore prende il pallone con il braccio ma la distanza con l’avversario è talmente minima che non può considerarsi volontario. Regolare la rete segnata da Corvia con Muriel che gli serve l’assist che è tenuto in gioco da Legrottaglie. Carrizo viene espulso dopo aver protestato veementemente con l’arbitro in maniera fin troppo plateale.