Mariella De Guglielmo, anima femminile di “Grandma”, main sponsor dell’Udinese contro la Fiorentina

È l’anima femminile di un bistrot dove solo di calcio è possibile restare a digiuno. Quel bistrot era un’officina da tempo abbandonata, in un quartiere popolare di Roma, e Mariella De Guglielmo, con la sua creatività e l’aiuto degli amici di una vita, lo ha trasformato nel Grandma”, locale dal sapore nordeuropeo piantato nel cuore del Quadraro Vecchio.

I 4 ragazzi del "Grandma"
I 4 ragazzi del “Grandma”

L’unico quartiere dove acquistare una licenza non rappresentava un’impresa inaccessibile per quattro ragazzi armati di entusiasmo e con la voglia di realizzare il sogno di una vita.

Oggi, tra i suoi tavoli, è possibile gustare piatti della tradizione reinterpretati in chiave moderna – d’altronde il nomeGrandma, abbreviazione di “nonna” in inglese, prende ispirazione proprio dalle ricette  ereditate dalle nonne – ascoltare la musica di band emergenti del territorio, farsi trasportare da buone letture ed eventi originali. Tutto, dunque, tranne il calcio, di cui Mariella e i suoi soci fino ad oggi non sono mai stati tifosi.

Eppure, qualcosa dello sport nazionale entrerà anche lì. E si farà spazio negli ambienti che Mariella – dopo gli studi infashion design e le esperienze da vetrinista per diversi brandin giro per l’Italia – ha pensato e decorato, dando alGrandma”quel fascino che da subito lo ha distinto dagli altri locali della zona. 

Sulle sue pareti, infatti, da lunedì 25 novembre, non potrà mancare la maglia bianconera dell’Udinese Calcio: quella in cui, al posto del main sponsor Dacia, campeggerà proprio il nome “Grandma, che i giocatori indosseranno domenica 24 novembre in occasione della partita contro la Fiorentina di Montella. Quella divisa bianconera che non potrà che finire, incorniciata, sulle pareti del bistrot. A ricordo di una domenica dalle emozioni irripetibili.

Mariella infatti, insieme a Marco e Lorenzo Leonetti e Yari Gabbai, è la terza vincitrice di “Dacia Sponsor Day”, il concorso con il quale Dacia, in collaborazione con Udinese Calcio, ha regalato la possibilità a piccoli imprenditori e professionisti di diventare main sponsor della squadra bianconera. 

E domenica, sul campo dell’Udinese, a consegnare ufficialmente la “nuova” maglia bianconera a Mariellae i suoi soci sarà una testimonial d’eccezione: Ilenia Di Natale, moglie e compagna di vita del capitano del club friulano fin da quando aveva 19 anni. Un gesto simbolico “da donna a donna” che vuole testimoniare come il nostro Paese sia ricco di piccole realtà produttive di eccellenza, spesso guidate da donne, che con la loro flessibilità e organizzazione sono capaci di raggiungere, anche tra mille difficoltà, traguardi importanti.

Trasferitasi da piccola da Milano a Roma con la famiglia – “i miei genitori sono del Sud e volevano semplicemente riavvicinarsi un po’ alla loro terra d’origine” – Mariella è l’unica non romana del gruppo. Quattro amici che, dopo aver condiviso gli anni della scuola e dell’adolescenza nel quartiere romano di Monteverde, hanno deciso di investire in un sogno, un’attività che fosse il catalizzatore delle attitudini e le passioni di ciascuno di loro.

La creatività e il talento di questa giovane fashion designer di 28 anni sono andati infatti ad incastrarsi, come i pezzi di un puzzle, con le ambizioni e gli interessi di Marco, 27 anni, Lorenzo e Yari, entrambi 30 anni, creando quel concentrato di originalità, musica, arte e buona cucina e dando vita, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, al locale dei loro sogni. 

Il Grandma nasce nel dicembre 2011, dopo 5 mesi di ristrutturazione di un locale da anni abbandonato, che questi 4 ragazzi hanno ricostruito da soli, con le loro mani e la loro fantasia. Un bistrot, ma anche un luogo di incontro, studio e lettura. Dove il pane è quello fatto in casa. E la birra, è quella che Yari, appassionato di gastronomia artigianale, ha sperimentato e fatto da sé. Per poi proporla ai clienti del bistrot. Con un evidente risparmio e la possibilità di offrireprodotti di qualità ad un prezzo ragionevole

Concretezzasoliditàdinamismo,e la capacità di raggiungere i propri obiettivi senza sprechifronzoli, sono le caratteristiche e le qualità che Mariella e i suoi amici dimostrano nel lavoro di tutti i giorni. Gli stessi valori che ispirano e continuano ad alimentare la partnership vincentetra Udinese Calcio e il marchio Dacia del Gruppo Renault che ha deciso di restare negli spogliatoi, per tre giornate di Campionato, per lasciare il posto più prestigioso sulla maglia dei calciatori bianconeri proprio a loro, ai vincitori di questo singolare concorso, con le loro storie di vita e di lavoro. 

 “Difficilmente – afferma Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione e Immagine Renault Italia –siamo abituati a pensare al connubio tra donna e calcio. Dacia è riuscita anche in questo, mettendo in condivisione il mondo del calcio con quello di una giovane donna imprenditrice.  Grazie a Dacia Sponsor Day, infatti, anche l’imprenditoria femminile godrà della grande visibilità riservata al main sponsor di una grande squadra di Serie A. Nella partita di domenica dell’Udinese contro la Fiorentina ci sarà il nome del Bistrot di Mariella De Guglielmo, “Grandma”, mentre noi resteremo in panchina. Ci auguriamo che quest’opportunità, unica nel suo genere, permetta a Mariella ed ai suoi soci di espandere ulteriormente il proprio business com’è stato per Dacia in questi ultimi anni”.

Ci avviciniamo alla terza e ultima domenica di Sponsor Day con la consapevolezza di aver creato in collaborazione con la Dacia, un modello di comunicazione di cui si continuerà a parlare e che non ha precedenti a livello mondiale” – afferma Franco Soldati, Presidente di Udinese Calcio. “Come società siamo molto soddisfatti, il riscontro mediatico è stato importante e ne abbiamo tratto tutti dei vantaggi in termini di immagine e di innovazione pubblicitaria.  Ma quel che importa è che è stato raggiunto l’obiettivo di dare un aiuto concreto a tre giovani realtà imprenditoriali in un momento di grande difficoltà economica. Auguriamo ai tre fortunati di riuscire ad imporsi nel difficile percorso del fare impresa”.

Le testimonianze dei fortunati vincitori sono disponibili sul sito ufficiale del concorso 
www.daciasponsorday.it

Sui canali ufficiali Facebook (http://www.facebook.com/DaciaItalia) e Twitter (www.twitter.com/daciaitalia) di Dacia Italia, inoltre, sono disponibili tutti i contenuti, le informazioni e curiosità circa l’emozionante esperienza delle 3 realtà imprenditoriali che si sono aggiudicate la grandissima visibilità da main sponsor di Udinese Calcio grazie a Dacia Sponsor Day.

Avatar

Raffaele Zanfardino

Direttore responsabile della testata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy