Milan-Genoa 1-1: i rossoneri con l’uomo in più vengono fermati da Perin, che para un rigore
MILANO – Allo stadio di “San Siro” per la tredicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A si affrontano Milan e Genoa. Nei rossoneri esordisce in campionato Bonera, al fianco di Zapata; rossoblu con l’ex Gilardino punta d’attacco.
Dopo due minuti brivido Genoa: Matri serve Muntari che dal limite trova Perin impreparato, che però mette in corner. Ma il Milan c’è ed al 4° va in rete: gran lancio di De Jong per Kakà che sul filo del fuorigioco controlla ed in area batte Perin. Al 7° prima azione del Genoa che guadagna un rigore, per fallo di Emanuelson su Vrsaljko: dal dischetto Gilardino non sbaglia. All’11° ammonito Emanuelson per fallo su Fetfatzidis. Al quarto d’ora cartellino giallo anche per Zapata dopo un’ostruzione ad Antonelli. A metà ripresa grande assist di Kakà per Balotelli che controlla, compie una rovesciata, ma trova pronto Perin. Alla mezz’ora diagonale di Balotelli ancora su assist di Kakà, ma palla a lato. Al 35° Manfredini trattiene da dietro Balotelli in area: rigore ed espulsione per il difensore, ma l’attaccante rossonero calcia debolmente addosso a Perin. Al 40° corner di Emanuelson, Matri da buona posizione di testa manca la porta. Al 44° si ferma Muntari che si tocca l’adduttore destro, ma poco dopo termina il primo tempo senza cambi.
Tre cambi nell’intervallo: Muntari non ce la fa, entra l’ex Birsa; Gasperini toglie Fetfatzidis e Sampirisi ed inserisce Marchese e Bertolacci. Balotelli dopo il rigore sbagliato è irriconoscibile: molto nervosismo e tiri alle stelle, come al 9°. Al quarto d’ora cross di Balotelli, colpo di testa di Matri e Perin alza in corner: sugli sviluppi colpo di testa di Kakà e ancora Perin salva la porta. Al 20° sponda di Balotelli per Matri che calcia al volo, ma con palla alta. A metà ripresa ammonito Biondini per trattenuta su Balotelli. Alla mezz’ora entra Robinho per Poli. Poco dopo entra Cofie per Biondini, leggermente acciaccato. Al 35° un diagonale di Birsa è deviato in corner: sugli sviluppi ancora Kakà pericoloso, che calcia alto di poco. Al 43° occasionissima rossonera: cross di Emanuelson e Birsa di testa manca la porta. Ammonito poco dopo Bonera per una spinta. Stessa sorte per Vrsaljko. Il Milan prova l’assalto finale, ma nonostante le numerosi mischie in area non riesce a tornare in vantaggio: finisce così 1-1.
IL TABELLINO:
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Bonera, Emanuelson; Poli (72° Robinho), De Jong, Muntari (46° Birsa); Kakà, Matri, Balotelli. A disposizione: Gabriel, Coppola, Mexes, Silvestre, Constant, Cristante, Saponara, Niang. Allenatore: Allegri.
GENOA (3-4-3): Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Matuzalem, Biondini (77° Cofie), Sampirisi (46° Bertolacci); Fetfatzidis (46° Marchese), Gilardino, Antonelli. A disposizione: Bizzarri, Donnarumma, De Maio, Gamberini, Lodi, Centurion, Stoian, Calaiò, Santana, Konatè. Allenatore: Gasperini.
ARBITRO: Gervasoni.
MARCATORI: Kakà al 4°, Gilardino (su rig.) all’8°.
AMMONITI: Emanuelson, Zapata, Biondini, Bonera, Vrsaljko.
ESPULSO: Manfredini al 35°.