Parma, Donadoni: “Novara avversario tosto. Ci vuole tanta concentrazione”
A seguito della sconfitta esterna contro l’Udinese, il Parma per continuare la sua corsa salvezza ha deciso di fare un mini ritiro: tutta la squadra rimarrà a dormire nella struttura sportiva di Collecchio per rimanere uniti e preparare al meglio la gara contro il Novara. Il perchè è stato spiegato nella conferenza pre partita dall’allenatore dei crociati, Roberto Donadoni.
“Lo facciamo perché domani – spiega il mister gialloblu – c’è una gara importante per il nostro campionato e per la nostra classifica. Il Novara viene da un periodo in cui sono riusciti a ricaricarsi e sono un avversario tosto. Adesso ci vuole tanta concentrazione. Bisogna correre molto perché sfidiamo una squadra che vorrà sicuramente fare bottino pieno. Cercheranno di tenere vive le speranze fino alla fine”.
Donadoni in conferenza stampa fa anche un’analisi della partita del Friuli, dove ha visto sia cose positive sia negative: “Ci sono aspetti negativi da correggere e migliorare, e aspetti positivi che vanno conservati. La squadra ha cercato di recuperare uno svantaggio, ma deve mantenere con maggiore costanza la ferocia durante i novanta minuti. Le ingenuità? Si, ci sono state ma si vedono anche in squadre molto più importanti. E’ un problema comune a molti ed è difficile da eliminiare“.
Il mister sa anche qual’è il lato su cui i suoi uomini devono lavorare di più: “Abbiamo visto che durante tutte le gare disputate è sempre fondamentale l’atteggiamento, e lo ripeto: bisogna essere concentrati e correre di più. La tattica viene solo dopo: non è tanto importante chi scende in campo, ma con quale mentalità: chiunque giocherà vorrà riscattare un risultato – quello di Udine – che guardando le prestazioni è stato ingiusto“.