Roma, la difesa balla e il Valencia ne fa 3
Trasferta in Spagna amara per la Roma. Ospiti del Valencia, al Mestalla i giallorossi subiscono un netto 3 a 0 che fa evidenziare troppi problemi per una squadra a meno di una settimana dall’andata dei preliminari di Europa League contro lo Slovan Bratislava.
Assenti De Rossi per riposo e Juan per infortunio, Luis Enrique schiera una formazione iniziale col tridente Borriello–Totti–Bojan e Lobont in porta. In campo a spingere di più è il Valencia che trova il gol del vantaggio al 20′: errore di Jose Angel che perde palla, Hernandez tira ma Lobont non trattiene la palla, che sbatte contro Viviani e sigla l’autogol che porta in vantaggio spagnolo. Prima della fine del primo tempo il Valencia ne fa un altro: contropiede rapido e Lobont non può nulla contro Soldado.
A inizio ripresa vengono buttati nella mischia Stekelenburg e Cicinho, per cercare di sopperire ai gravi problemi difensivi visti nella prima frazione. Più volte si rende pericolosa la Roma con Bojan, ma è ancora il Valencia ad avere il contrtollo della partita. E infatti a 8′ dalla fine c’è la terza rete spagnola: azione di prima e il giovane Alcacer finalizza su assist di Mathieu.
Il campo a fine incontro mostra una Roma notevolmente indietro rispetto al punto in cui si dovrebbe trovare: ancora indietro con la forma fisica, ma soprattutto troppe distrazioni e troppi errori che hanno scaturito la vittoria degli spagnoli. Roma non è stata costruita in un giorno, ma questa Roma in 5 deve diventare una squadra all’altezza del preliminare di Europa League.