Posticipi Serie Bwin: colpo esterno della Samp, Torino all’ultimo respiro
Il quarto turno della Serie B si chiude stasera con i due posticipi che hanno visto la Sampdoria trionfare ad Empoli per 3-1, arrivando a due punti dalla vetta della classifica e spingendo sempre più giù i padroni di casa, giunti alla terza sconfitta stagionale, e il Torino vincere a Vicenza, alla fine di un match spettacolare e decisosi solo nel finale, per 1-0.
Al ‘Castellani‘ la gara sembra indirizzarsi subito sui binari blucerchiati, quando dopo soli sei minuti, è Pozzi ad inaugurare la porta avversaria col gol dell’1-0, dopo una grande azione di Semioli.
Gol al quale l’Empoli sembra non saper rispondere, e allora, dopo una traversa di Tavano, la Samp, da grande squadra, cerca di ammazzare la partita: al minuto numero 17 è infatti l’altro gioiellino dell’attacco doriano, Bertani, a siglare il raddoppio e a far sembrare la gara ormai chiusa.
La squadra di Aglietti però, ha il merito di non darsi per vinta e riesce a siglare col suo bomber Tavano, giunto alla quarta rete stagionale, il gol che dimezza lo svantaggio, prima di andare negli spogliatoi, incoronando una grande azione del solito Saponara, ormai una certezza da tenere d’occhio anche per le grandi squadre.
Nella ripresa però, la storia non cambia; i padroni di casa non riescono ad agguantare il pareggio, ed anzi è la Samp ad andare in gol, ancora con Pozzi (anch’esso alla quarta rete in campionato), che al 53′ stende definitivamente l’Empoli, la cui panchina sembra già in pericolo.
Da registrare c’è anche una inutile espulsione per i padroni di casa, con Regini, pochi minuti prima della fine del match.
Nell’altro posticipo, Vicenza e Torino danno spettacolo, confermandosi tra le squadre più in forma di questo avvio della serie cadetta.
Le formazioni riescono a garantire al pubblico una partita veloce e divertente, arricchita da spunti interessanti da entrambe le parti, arricchita con tante occasioni sciupate, ad un passo dal gol, e le traverse di Alemao e Bianchi.
Nella ripresa, il Torino sembra essere più deciso degli avversari a cercare la vittoria; Bianchi, Stevanovic, l’ex Sgrigna e Guberti cercano insistentemente la via della porta ma i biancorossi mostrano tutta l’anima del loro tecnico Baldini, battagliero e mai arrendevole (ed anche espulso prima della fine del match), a dispetto dell’unico punto raccolto fin li.
Ventura le prova tutte, inserendo anche Ebagua per Stevanovic, e la gara s’impenna; il Toro prova l’assedio finale, e con l’aiuto anche dei minuti di recupero, trova la rete del vantaggio a venti secondi dalla fine.
E’ il capitano Bianchi a siglare l’1-0, e una vittoria in pieno ‘stile Toro’.
Per l’Empoli è la terza sconfitta in campionato, e resta ad un solo punto in classifica, in compagnia del Crotone; al Toro riesce l’aggancio alla vetta della classifica, dove raggiunge Padova e Brescia.