Serie B, Pro Vercelli-Novara 0-1: Viola decide il derby piemontese

Il secondo anticipo di giornata di Serie B vede scendere in campo Pro Vercelli e Novara in un sentito derby piemontese che ha il forte sapore di spareggio salvezza: il Novara di Baroni espugna il Piola di Vercelli grazie ad un gol di Viola e si porta a 6 punti in classifica scavalcando proprio i cugini bianconeri.

Pallone Serie B
Pallone Serie B

In campo la supremazia ospite è evidente e si nota sin dall’inizio con le prime palle gol che capitano sui piedi di Evacuo e Casarini che però non riescono a finalizzare. Al 20’ la partita si sblocca quando Nicolas Viola calcia con il suo mancino una punizione imparabile per Pigliacelli che è costretto a raccogliere il pallone dal fondo della rete.

Il match è piuttosto nervoso e i cartellini fioccano: le giocate tecniche di Corazza, migliore in campo di serata, illuminano l’attacco del Novara che si dimostra padrone del campo e riesce a giocare palla a terra al contrario della squadra di Scazzola.

In avvio di ripresa arriva l’unica palla gol per la Pro Vercelli quando un assist di Sprocati diventa buono per Ardizzone che calcia al volo e costringe al miracolo Da Costa, ottimo nel neutralizzare la prima vera palla gol capitata dalle sue parti.

La reazione della Pro è mal organizzata e confusionaria e il Novara rischia più volte con Corazza di chiudere la partita: l’esterno classe ’91 sfiora il gol prima in un’occasione a tu per tu con Pigliacelli e poi nel finale di gara con una bomba da fuori area che si stampa sulla traversa ammutolendo lo stadio.

Gli ingressi di Mustacchio e Di Roberto cambiano solo parzialmente l’andazzo della partita e la difesa del Novara riesce a reggere. In un clima teso caratterizzato anche da una rissa sfiorata si conclude la partita che vede uscire a testa alta il Novara dell’espulso Baroni che adesso prende un po’ d’ossigeno nella corsa alla zona salvezza: i blu di Piemonte adesso sono a 6 punti con due di penalizzazione già scontati mentre la Pro Vercelli, in crisi sia di gioco che di risultati, rimane a quota 5 punti alla settima giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *