Serie Bwin: alla Reggina il Big match, vince il Cittadella, impattano Bari e Samp
E’ come sempre scoppiettante il pomeriggio della quinta giornata di Serie B, una giornata apertasi nella serata di ieri con il pareggio tra Verona e Padova, e che si chiuderà domani sera con il posticipo da piani alti tra Brescia e Torino.
Nel sabato di B è da registrare la sontuosa prestazione da parte della Reggina che si aggiudica il big match di giornata contro il Pescara; complessivamente, sono cinque le vittorie in casa (Cittadella, Crotone, Varese, Livorno e Reggina), una le vittoria in trasferta ( Sassuolo), e tre pareggi.
Al ‘Granillo’ di Reggio Calabria, i granata padroni di casa affrontano il Pescara di Zeman, tra le più positive di questo inizio di campionato. La storia della gara si decide subito: dopo soli due giri di lancette, è Missiroli a spianare la strada ai suoi con il gol dell’1-0. Il Pescara prova subito a reagire e lo fa bene, ma la difesa granata reagisce bene e allora prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio col solito Campagnacci. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia ed è Missiroli ancora a fare da protagonista, col gol del 3-0, al minuto 62, che sembra chiudere definitivamente l’incontro. Invece il Pescara dimostra tutta la grinta proprio del suo tecnico: nel giro di quindici minuti Cascione prima e Maniero poi, accorciano le distanze. Proprio quando si cerca il pareggio, un rigore di Ceravolo chiude l’incontro sul definitivo 4-2.
Spumeggiante anche la partita a Cittadella, col Vicenza che va in vantaggio con un gran gol di Paro alla mezz’ora, su ottima azione di Misuraca. Nella ripresa Schiavon sigla il pareggio, poi Abbruscato porta ancora in avanti il Vicenza. La chiave della partita è il giovane Maah, che subentra quando il Cittadella è sotto e mette a segno una doppietta che riporta in vantaggio i padroni di casa, per poi servire a Di Carmine l’assist del 4-2 e infliggendo cosi l’ennesima sconfitta a un ottimo Vicenza.
Il Livorno vince in casa con un’arrendevole e sprecona Juve Stabia, grazie alle reti di Dionisi, Salvato e Barone; vincono in casa pure un egregio Crotone, che s’impone sull’Empoli e ribalta il risultato con Pettinari e Ciano, dopo il vantaggio di Tavano, e il Varese, alla prima vittoria stagionale, con le reti di Neto Pereira e di De Luca, a cui l’Albinoleffe aveva risposto col momentaneo pareggio di Cocco.
Il Gubbio raccoglie a Modena il primo punto stagionale, dopo quattro sconfitte; la rete del vantaggio arriva con Lunardini alla mezz’ora, poi i padroni di casa agguantano il pareggio cinque minuti dopo con un gran gol di De Vitis, alla seconda segnatura stagionale.
Bari e Samp non riescono a vincere tra le mura amiche, rispettivamente contro Nocerina e Grosseto.
I galletti passano anche in vantaggio al 32′ con Rivas, dopo una grande azione di De Paula, ma i rossoneri, autori di una generosissima partita non si arrendono mai e hanno il merito di cercare sempre il gol del pareggio; gol che arriva con Farias, tra i migliori in campo, al 73′.
La Samp attacca per novanta minuti il fortino del Grosseto, ma la difesa toscana non crolla; Bertani, Pozzi e Foggia non riescono a sbloccare il risultato e il Grosseto non riesce a pungere in contropiede, rivelandosi però tra le migliori squadre della cadetteria.
Il Sassuolo, infine, va ad imporsi ad Ascoli, grazie a una rete al minuto numero 69 di Masucci.