Calcio estero: resoconto dei campionati di Scozia, Olanda, Russia e Portogallo
Mentre in Italia si segna poco, almeno per questo weekend, nel resto d’Europa è arrivata la solita pioggia di reti. Andiamo adesso a fare il solito resoconto sui campionati di Scozia, Olanda, Russia e Portogallo.
SCOZIA
Procede come sempre la solita corsa a due nel campionato scozzese, che al solito verrà deciso dagli scontri diretti tra Rangers e Celtic. Nel frattempo le due formazioni di Glasgow battono tutte le altre avversarie senza problemi.
I Rangers, ad esempio, vincono 4-0 in casa del Dunfermline con due reti per tempo: Bocanegra ed Edu nel primo, doppietta di Naismith nel secondo.
Il Celtic invece, c0n i gol di Ledley e Forrest nello spazio di 5 minuti batte in casa l’Inverness.
In classifica i Rangers guidano con 22 punti, 4 di vantaggio sui Celtic.
OLANDA
Continua ad esserci un sostanziale equilibrio in Eredivisie, guidata dall’AZ Alkmaar, vittorioso in uno degli scontri diretti sul Feyenoord (2-1, reti Bakkal per la squadra di Rotterdam, Elm e Holman per l’AZ).
L’altro scontro diretto metteva di fronte l’Ajax ed il Twente. Per i Lancieri secondo paregio consecutivo, sempre in un match con una diretta rivale per il titolo (settimana scorsa c’è stato il 2-2 col PSV). I gol di Sulejmani e De Jong fissano l’1-1 finale.
Vittoria a valanga invece per il PSV Eindhoven: 7-1 sul Roda Kerkrade. Manco a dirlo è il solito Martens ad essere protagonista con un poker (due reti per tempo, l’ultimo gol dal dischetto); a completare lo score Toivonen, Strootman e Matavz. Rete della bandiera per i gialloneri di Malki.
RUSSIA
A 5 giornate dal termine lo Zenit mantiene la vetta con due punti di vantaggio sul CSKA e cinque sulla Dinamo Mosca, battuta abbastanza a sorpresa dal Krylya Sovetov (Kornilenko all’11’).
Zenit e CSKA vincono invece abbastanza agevolmente: la formazione di Spalletti per 4-0 sul Tom Tomsk (Fayzulin, Shirokov e doppietta di Kerzhakov), il CSKA per 3-1 sul Volga Nizhny (Doumbia, pareggio degli ospiti con Bibilov, Dzagoev e rigore di Ignashevich).
L’Anzhi di Eto’o e Roberto Carlos giocherà domani in casa a Makhachkala contro il Terek Grozny.
PORTOGALLO
Sesto turno di Primeira Liga in Portogallo e scontro al vertice che termina in parità: Porto e Benfica terminano sul 2-2. Kleber porta in vantaggio il club del Dragone, pareggiato da Oscar Cardozo ad inizio ripresa; dopo pochi minuti Porto di nuovo in vantaggio con Otamendi, ma meno di 10′ dalla fine arriva il definitivo pareggio di Gaitan.
Ne approfitta lo Sporting Braga che, vincendo 2-0 sul Nacional Madeira (Nuno Gomes, Vinicius) aggancia in vetta proprio Benfica e Porto. Ad un solo punto troviamo il Maritimo che con una doppietta di Danilo Dias stende il Vitoria Guimaraes (andato a segno con Freire).
Infine lo Sporting Lisbona che si sbarazza del Vitoria Setubal con un secco 3-0: tutto nel primo quarto d’ora con Schaars al 2′ e la doppietta di Van Wolfswinkel al 7′ ed al 15′.