In viaggio con SoccerMagazine: il Galatasaray attende la Lazio alla Turk Telekom Arena

Continua il tour degli Stati targato SoccerMagazine. Questa volta si vola ad Istanbul, alla scoperta della Turk Telekom Arena, la nuova casa del Galatasaray dal 2011 che ospiterà l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League contro la Lazio.

Turk Telekom Arena. Fonte: LardoBalsamico
Turk Telekom Arena. Fonte: LardoBalsamico

Il nuovo impianto ha sostituito lo storico Ali Sami Yen, l'”Inferno” che è stato per anni uno degli stadi più caldi d’Europa. Inaugurato il 15 gennaio del 2011, la nuova Turk Telekom Arena è sicuramente uno degli stadi più belli della Turchia, un vero gioiello di architettura.

Lo stadio, che ha la forma di un’ellisse, può ospitare fino a 52.000 spettatori, praticamente il doppio di quanti poteva ospitarne il vecchio campo da gioco. È dotato di ogni comfort: ristoranti, un impianto di riscaldamento, parcheggi sotterranei riservati ai tifosi collegati ad uscite su strade limitrofe, un museo, ben 198 suite dove seguire la partita ed anche un Galatasaray Mega Store. Le tribune poste vicino al campo contribuiscono a creare la grande atmosfera che da sempre ha contraddistinto le partite casalinghe del Galatasaray.

La nuova Turk Telekom Arena sorge sulla Aslantepe, la famosa collina dei leoni (simbolo proprio del Galatasaray), nel quartiere di Seyrantepe, all’indirizzo Türk Telekom Arena, 34396 Istanbul.

Come raggiungere la Turk Telekom Arena

In genere la strada per raggiungere lo stadio è molto trafficata, specie prima delle partite, quindi andare in taxi non è la soluzione migliore, complici anche i costi abbastanza elevati. Dunque per raggiungere comodamente lo stadio è più conveniente prendere la metro.

Turk Telekom Arena. Fonte: Qwl
Turk Telekom Arena. Fonte: Qwl
  • In metro: lo stadio è stato di recente collegato al fitto reticolo di metropolitane di Istanbul. Per raggiungere la struttura basta prendere la metro M2 e scendere alla fermata SeyrantepeTT Arena, situata proprio nei pressi dello stadio.

Curiosità

  • Con la partita tenutari il 18 marzo 2011 tra Galatasaray e Fenerbahce, la Turk Telekom Arena è entrata nella classifica Guinness World Records come lo stadio con la tifoseria più rumorosa al mondo: si è registrata infatti una frequenza di 131,76 decibel
  • Lo stadio ha ospitato il concerto dei Bon Jovi nel 2011 e di Madonna l’anno successivo; entrambi hanno registrato il tutto esaurito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *