In viaggio con SoccerMagazine: la Fiorentina a Poznan per trovare la rivincita

Dopo la sfortunata sconfitta del Franchi in Europa League, la Fiorentina vola in Polonia per la rivincita contro il Lech Poznan e per provare a scalare una classifica che non sorride affatto alla squadra di Paulo Sousa.

INEA Stadion, Lech Poznan. Fonte: Carte
INEA Stadion, Lech Poznan. Fonte: Carte

Ad ospitare i Viola sarà l’INEA Stadion, conosciuto fino al 2013 con il nome di Stadion Miejski. Lo stadio è stato inaugurato ufficialmente il 23 agosto 1980 con una partita fra i padroni di casa del Lech Poznan contro il Motor Lublin, terminata 1-1.

Soltanto tre anni più tardi lo stadio ha registrato la sua più alta affluenza, arrivando a contenere fino a 45.000 spettatori in un match contro il Widez Łódź. Lo stadio a quell’epoca era a forma di ciotola e poteva contenere soltanto pochi spettatori, ma nel 2005 la città di Poznan avviò la modernizzazione dello stadio, costruendo nuove tribune ed eliminando gli argini su cui era costruita la struttura.
In occasione degli Europei del 2012 lo stadio subì un ulteriore aggiornamento che ampliò la capacità fino a 43.269 spettatori.

L’INEA Stadion è collocato nella parte sud-ovest della città di Poznan, a circa 5 km dal centro storico della città, all’indirizzo ul. Bułgarska 17, 60-320 Poznań

Come arrivare all’INEA Stadion.

  • In tram: lo stadio può essere raggiunto con i tram 6, 13 e 15. I tram 6 e 13 possono essere presi sia alla stazione centrale che a quella nella parte meridionale della città; il tram 15 invece può essere preso a viale Roosevelta, a ovest della città. Per arrivare allo stadio bisogna prendere uno dei tram in direzione Węgorka e scendere alla fermata Stadion Miejski. Dalla stazione il viaggio dura circa 10 minuti.
  • In auto: percorrendo l’autostrada A2, prendere l’uscita Głogowska e seguire via Głogowska verso la città. Dopo circa 5 km, girare verso Route 5 / E261 e proseguire per circa 2 km fino ad arrivare alla struttura di gioco.

Curiosità.

INEA Stadion, Lech Poznan. Fonte: Carte
INEA Stadion, Lech Poznan. Fonte: Carte
  • I biglietti per le partite del Lech Poznan possono essere acquistati online, nei botteghini presso lo stadio oppure negli appositi negozi in giro per la città.
  • I cittadini polacchi hanno bisogno di una Fan Card, chiamata Karta Kibica, per acquistare i biglietti.
  • I prezzi dei biglietti variano da 40 PLN (circa 10 euro) ai 60 PLN (poco più di 14 euro). Se acquistati in prevendita si possono risparmiare circa 5 PLN, ossia poco più di un euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *