In viaggio con SoccerMagazine: la Fiorentina al St. Jakob-Park per affrontare il Basilea

Per la penultima gara del gruppo I di Europa League, la Fiorentina vola in Svizzera per affrontare il Basilea al St. Jakob-Park, lo stadio che ospiterà la finale del torneo. Gli uomini di Paulo Sousa, seconda forza nel girone, sfideranno la capolista per aumentare il distacco dalle altre due squadre ed assicurarsi il passaggio del turno.

St. Jakob-Park, Basilea. Fonte: Pengster
St. Jakob-Park, Basilea. Fonte: Pengster

Lo stadio, che come già detto ospiterà la finale di Europa League, è il più grande di tutta la Svizzera. Soprannominato Joggeli, sorge nell’area dove era situato il vecchio stadio del Basilea, demolito poi nel 1998. Il nuovo impianto è stato usato per la prima il 15 marzo 2001 in occasione di una partita fra Basilea e Losanna, ma l’inaugurazione è avvenuta solamente sei mesi più tardi.

Inizialmente la struttura poteva contenere 33.200 tifosi, ma in occasione di Euro 2008 la capacità è stata aumentata fino a 42.500 spettatori. Conclusa la competizione, la capacità è stata nuovamente ridotta e portata agli attuali 40.000 posti.

Il St. Jakob-Park si trova all’indirizzo Birsstrasse 320 A, a sud- est di Basilea e a circa 3 km dal cento della città.

Come arrivare al St. Jakob-Park.

  • In auto: lo stadio si trova adiacente all’autostrada A2. Per raggiungerlo basta prendere l’uscita St. Jakob.
  • In treno: lo stadio ha anche una propria fermata del treno con lo stesso nome. Per raggiungerlo  basta prendere un treno dalla stazione centrale di Basilea chiamata Bahnhoff FFS  e scendere alla fermata St. Jakob. Il viaggio dura circa 8 minuti.
  • In tram: è possibile raggiungere il campo da gioco anche in tram. La linea 14 collega proprio lo stadio al centro storico della città. Occorre scendere alla fermata St. Jakob adiacente allo stadio.

    St. Kajob-Park, Basilea. Fonte: Sven Scharr
    St. Kajob-Park, Basilea. Fonte: Sven Scharr
  • In autobus: per raggiungere lo stadio occorre prendere l’autobus 37 dal centro della città, oppure l’autobus 36 nella parte nord di Basilea. Entrambi fermano alla fermata St. Jakob.

Curiosità.

  • All’interno dello stadio vi è un grande centro commerciale e una torre residenziale alta 70 metri.
  • È possibile visitare lo stadio con dei tour guidati che durano circa 45 minuti. La visita ha il costo di 15 franchi svizzeri, ossia circa 14 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *