In viaggio con SoccerMagazine: la Lazio vola in Norvegia per affrontare il Rosenborg

La Lazio, capolista del gruppo G di Europa League, si prepara alla trasferta a Trondheim per affrontare il Rosenborg, fanalino di coda del gruppo con appena un punto conquistato: i norvegesi, primi nel loro campionato che sta ormai volgendo alla fine, proveranno a riscattarsi dopo la sconfitta per 3-1 subita all’Olimpico nella gara di andata.

Lerkendal Stadion, Rosenborg. Fonte: HuBar
Lerkendal Stadion, Rosenborg. Fonte: HuBar

La partita si giocherà al Lerkendal Stadion, inaugurato quando era poco più di un campetto di periferia il lontano 10 agosto 1947. Dopo i primi successi del Rosenborg nel 1960 l’affluenza al campo di gioco e la fama della squadra aumentarono notevolmente, a tal punto da rendere necessaria una ristrutturazione e un ampliamento di tutta la struttura. Dal 1961 al 1963 infatti vennero costruite due nove tribune in cemento ed installato un nuovo impianto di illuminazione.

Nuove modifiche sono state apportate solo in seguito, nel 1995, in occasione della prima storica qualificazione del club in Champions League. Nel 2001 sono stati aperti altri settori e solamente un anno più tardi lo stadio è stato inaugurato nuovamente con una partita fra i padroni di casa del Rosenborg e il Stabæk.

La struttura ha una capacità di 21.166 spettatori, con ben 1.338 posti VIP. Il record di presenze è stato stabilito nel 1985, quando ben 25.596 tifosi assistettero alla partita della Coppa di Norvegia fra Rosenborg e TSS.

Il Lerkendal Stadion è situato all’indirizzo Klæbuveien 125, 7031 Trondheim, a soli 2 km dal centro della città e dalla principale stazione ferroviaria.

Come arrivare al Lerkendal Stadion.

  • In autobus: si può scegliere fra l’autobus 8, 55, 60 o 66 che partono tutti da da Munkegata (o Prinsens Gate), nel centro della città. Per raggiungere lo stadio basta scendere alla fermata Lerkendal Stadion dopo circa 5 minuti di viaggio. Alcuni autobus fermano a poca distanza dallo stadio, alla fermata Prof Brochs Gate.
  • In auto: lo stadio si trova vicino all’autostrada E6. Per arrivare
    Lerkendal Stadion, Rosenborg. Fonte: Mark Freeman
    Lerkendal Stadion, Rosenborg. Fonte: Mark Freeman

    allo stadio del Rosenborg basta seguire le indicazioni per Sentrum e poi per il Lerkendal Stadion.

Curiosità.

  • I biglietti per le partite del Rosenborg sono acquistabili online, presso i botteghini allo stadio oppure ai negozi Narvesen e 7-Eleven.
  • I prezzi del biglietto variano in base alla squadra avversaria, ma in genere costano fra i 160 NOK (circa 17 euro) ai 395 NOK, ossia poco più di 42 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *