In viaggio con SoccerMagazine: tappa a Brugge per il Napoli

Archiviata con successo la qualificazione ai sedicesimi di Europa League, il Napoli fa tappa in Belgio per la gara di ritorno contro il Club Brugge, terza forza del gruppo D.

Stadio Jan Breydel, Brugge. Fonte: V&A Dudush
Stadio Jan Breydel, Brugge. Fonte: V&A Dudush

Ad ospitare il match di venerdì sarà lo stadio Jan Breydel, che ospita anche le partite dell’altra squadra di Brugge, ossia il Cercle Brugge. Per la prima metà del secolo scorso la squadra belga disputava le sue gare in uno stadio di quartiere molto piccolo, chiamato Albert Dyserynckstadion, conosciuto da tutti come De Klokke e che poteva ospitare appena 15.000 spettatori .

Prima del 1970, anno il cui la popolarità del club conobbe un periodo di forte crescita, il sindaco della città di Brugge Van Maele pensò di costruire un grande stadio comunale per accogliere i sempre più numerosi tifosi. Nacque così nell’agosto del 1975 l’Olympiastadion, un impianto da gioco moderno e adatto per disputare incontri internazionali come la Coppa UEFA. Lo stadio subì una grande ristrutturazione esattamente 25 anni dopo la sua apertura, in occasione di Euro 2000.

Venne anche ribattezzato con il nome di Jan Breydel, in onore di un eroe di guerra locale. Venne costruita una copertura ed ampliata la capacità fino agli attuali 30.000 posti.

Lo stadio si trova nel quartiere St.-Andries all’indirizzo Olympialaan 74, nella zona ovest di Brugge.

Come arrivare allo stadio Jan Breydel.

  • In auto: uscire allo svincolo 8 fra le autostrade E40 e A17; proseguire sulla N31 per quasi 4 km e prendere l’uscita in direzione Vogelzang. Alla rotonda alla fine della rampa girare a sinistra sulla Koningin Astridlaan e seguire le indicazioni per lo stadio.

    Stadio Jan Breydel, Brugge. Fonte: dju22000
    Stadio Jan Breydel, Brugge. Fonte: dju22000
  • In autobus: dalla stazione ferroviaria centrale, che dista circa 3,5 km dallo stadio, prendere la line 5 o 15 in direzione St-Andries . Il tragitto dura circa 15 minuti, mentre la fermata del bus dista appena 5 minuti dallo stadio.

Curiosità.

  • I biglietti per le partite possono essere acquistati online o presso la biglietteria dello stadio.
  • I biglietti variano da un prezzo di circa 15 euro per le gare meno importanti fino ad arrivare ai 60 euro per le partite contro l’Anderlecht, Cercle, Genk e Gent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *