Ligue 1: ecco le partite del week end. Finale Lione-Marsiglia per la Coupe de la Ligue
Ecco cosa accadrà nel week end nella Ligue 1.
Saranno posticipate le partite di Lione e Marsiglia poichè entrambe si scontreranno nella finale della Coupe de la Ligue. L’Olympique dopo la stagione fallimentare in campionato e un buon piazzamento in Champions League potrebbe conquistare il trofeo per la 3 volta consecutiva ( 3 volta anche totale ). Il Lione invece dopo una quasi sicura qualificazione a una delle due coppe europee sta puntando tutto su le due coppe nazionali ( essendo in finale in entrambe ). L’ultima vittoria risale a 10 anni fa. Entrambe le squadre non stanno vivendo un grandissimo periodo di forma. Sopratutto gli undici di Deschampes dovranno dare il massimo per imporsi.
Nel campionato, che non rimane a guardare, ci sono sfide molto interessanti. Il Lille per sperare ancora in un buon piazzamento dovrà imporsi contro l’Ajaccio, forte delle mura amiche. La squadra ospite che punta alla salvezza viene da 4 pareggi consecutivi e cercherà in qualsiasi modo di strapparli anche agli attuali campioni della Ligue 1. I padroni di casa dopo 3 vittorie consecutive, devono riscattarsi dallo scivolone contro il Brest. Match importante anche per il Montpellier che affronterà, fuori casa, il Lorient. Anche qui lotta salvezza\scudetto. I padroni di casa, in zona retrocessione, voglio fare punti a ogni costo. La capolista invece vorrebbe allungare, reduce anche da 3 vittorie consecutive. Imporsi però su questo campo non sarà di certo facile. Partita difficile anche per il Psg impegnato sul campo dell’Auxerre. I padroni di casa si trovano in ultima posizione e daranno battaglia contro gli undici di Ancelotti che non possono più permettersi passi falsi per puntare al titolo. Vincerà la squadra che saprà rischiare di più.
Per la salvezza ci sarà lo scontro diretto tra Valenciennes-Evian. La squadra di casa dopo l’ultima vittoria a sistemato un po’ la propria classifica ma rilassarsi significherebbe cader vittima di errori e perdere punti d’oro. La concentrazione è d’obbligo. Per gli ospiti vale lo stesso discorso. I punti accumulati fin ora sono buoni ma serve di più per essere sicuri. Speriamo che la paura non vinca tra le due squadre. Altro scontro salvezza è quello da Sochaux-Dijon. Anche qui i padroni di casa, dopo il cambio di allenatore, sono risorti e hanno recuperato molti punti. Sono in penultima posizione ma il ruolino di marcia è di tutto rispetto con ben 9 punti nelle ultime 4 partite. Il Dijon, partito benissimo come l’Evian, non può permettersi errori per non vanificare tutto ciò che ha fatto di buono.
Altre partite: Nancy-Bordeaux, St. Etienne-Brest domenica alle 17. Rennes-Nizza alle 21 del 16-4-2012
Recuperi: Tolosa-Lione 18-4-2012, Marsiglia-Caen 18-4-2012 ( entrambe impegnate nella finale di coppa )