Ligue 1: Il Psg piega il Marsiglia. Montpellier e Lione ok. Tolosa, Bordeaux e Lille brutto ko
Si conclude anche la 31esima giornata di Ligue 1 che non lascia sorprese nell’alta classifica.
Il Psg, costretto a vincere, si impone 2-1 contro il Marsiglia al “Parco dei Principi”. Dopo appena 6 minuti sblocca Menez, apparso ieri in buona forma dopo molte prestazioni deludenti. La squadra di Deschampes lascia molto l’iniziativa e non riesce a imporsi ma trova comunque il pareggio al 59′ con Ayew su assist del sempre essenziale Remy. Ma bastano 2 minuti per ritornare in vantaggio grazie a un bel goal di Nenè. Ancelotti così ringrazia i suoi e spera in un passo falso del Montpellier, mercoledì sera proprio contro l’Olympique. Proprio il Montpellier supera in casa 2-1 il Sochaux reduce da un’ottima serie positiva. Anche qui i padroni di casa passano in vantaggio subito, dopo appena 4 minuti con Belhanda. Il pareggio arriva alla mezz’ora con Maiga lesto a mettere dentro un assist di Sauget. Nel secondo tempo regala i punti vittoria Camarra che al 55′ fissa il risultato sul 2-1.
In alta classifica non delude il Lione che, con qualche difficoltà, supera 2-1, in casa, in buonissimo Auxerre. L’Olympique passa in vantaggio con L. Lopez al 29′ che non sbaglia dagli undici metri. La festa però si interrompe al 45′ quando Traorè riesce a pareggiare i conti. La partita rimane in bilico e viene decisa solamente al 72′ con un altro rigore messo a segno sempre da L. Lopez. Crolla il Tolosa per 2-0 sul campo del Valenciennes. La squadra che rischia la retrocessione è riuscita a imporsi facilmente, complice anche un’espulsione che ha lasciato gli ospiti in 10 alla fine del primo tempo. Infatti tutto accade nella ripresa. Il primo goal porta la firma di Dedic al 61′ e il secondo è di Samassa su rigore all’89’. 3 punti fondamentali per la salvezza. Anche il St. Etienne non va oltre 1-1 sul campo dell’Auxerre in piena bagarre nella corsa salvezza. Partita che non si blocca fino al 70′ quando accade di tutto. Passano in vantaggio prima gli ospiti con Pongolle al 72′. Festa rovinata dopo 5 minuti dal pareggio lampo di Medjani. Un punto che sta più bene all’Auxerre.
Nella zona retrocessione invece la sorpresa è quella del Brest, che in casa, si impone per 3-1 su i neo campioni del Lille che sembrano avere problemi ogni volta che si avvicinano alla testa della classifica. Primo tempo scoppiettante. Alla squadra di casa bastano i primi 10 minuti per mettere a segno ben due goal. Prima al 5′ ci pensa Daf e poi al 10′ raddoppia Grougi su rigore. Gli ospiti non riescono ad affacciarsi alla porta avversaria. L’unico acuto è il momentaneo 2-1 al 28′ messo a segno da Payet. Partita riequilibrata, ma al 52′ Alphonse chiude definitivamente i conti mettendo a segno il 3-1. Altra bella vittoria quella del Caen contro il Bordeaux per 1-0. Il goal vittoria effettuato da Seube dopo appena 2 minuti. I girondini vanno in confusione e non riescono alla fine a riacciuffare il risultato. Il Nancy vola e vince 2-0 in casa del Dijon, diretto concorrente alla ormai sicura salvezza. Una doppietta di Traore al 5′ e all’83’ chiude i conti e regala i 3 punti della sicurezza.
Altre partite: Evian-Rennes 1-3 ( Leroy 34′ ( E ), Hadji 47′ ( R ), Pitroipa 88′ ( R ), Erding 92′ ( R ) )
Classifica: Montpellier 63*, Psg 63, Lille 56, Lione 53, Tolosa 50, Rennes 48, St. Etienne 47, Bordeaux 42, Marsiglia 40*, Evian 39, Nancy 39, Valenciennes 37, Nizza 34, Dijon 34, Brest 33, Caen 33, Ajaccio 33, Lorient 32, Sochaux 30, Auxerre 27
*Una partita in meno ( Montpellier-Marsiglia 114\2012 )