Niente Europeo per Montolivo e Candreva: ecco i 23 convocati di Conte con le medie voto

Tra qualche settimana Antonio Conte diramerà la lista definitiva dei 23 calciatori che prenderanno parte all’Europeo. Noi di SoccerMagazine ci siamo chiesti: “Se Conte sbirciasse le medie voto della Serie A, quali sarebbero i giocatori a partire per la Francia?”. A questa domanda ci siamo voluti dare una risposta.

Conte, genoacfc.it
Antonio Conte – Fonte: genoacfc.it
Abbiamo così spulciato le medie voto de “La Gazzetta dello Sport” tenendo conto i calciatori in orbita azzurra e che abbiano collezionato un minimo di 15 presenze in campionato. Siamo arrivati così ad una lista di 23.
A sorpresa verrebbero esclusi Parolo e Candreva: due pilastri dello scacchiere di Conte in questi anni.

Andiamo quindi a vedere chi sarebbero i 23 calciatori che Conte dovrebbe selezionare, dando per scontato le convocazioni degli “stranieri” Darmian, Verratti e Thiago Motta, se si attenesse alle medie voto, che indicheremo tra parentesi accanto al nome di ogni giocatore.
 
In porta, complice l’infortunio di Perin (6.31), trova posto per un pelo il capitano Buffon (6.29). Gli altri che Conte dovrebbe chiamare sono Sorrentino (6.42) e il giovanissimo Donnarumma del Milan (6.31).
 
In difesa resterebbe fuori dai 23 Astori, mentre Chiellini (6.07) entrerebbe a far parte dei convocati solo perché Gastaldello (6.08) è fuori dal giro della Nazionale. Sicuri del posto Barzagli (6.4), Acerbi (6.18) e Bonucci (6.08). Per quanto riguarda gli esterni partirebbero per la Francia Darmian e Florenzi (6.02). Gli altri 2 sarebbero De Silvestri (6.07) e Antonelli (5.92).
 
A centrocampo pesa l’assensa di Marchisio (6.32), il miglior centrocampista italiano per media voto. Il fedelissimo Giaccherini (6.2) rientrerebbe a pieno titolo nei 23, così come l’oriundo Soriano (6.19). A completare il reparto: Bonaventura (6.3), Jorginho (6.09), Verratti e Thiago Motta. Da segnalare le ottime medie voto di Missiroli (6.29) e Croce (6.24), calciatori che però non sono mai rientrati nei piani di Conte. Per una questione prettamente tattica abbiamo deciso anche di non inserire Saponara (6.28). Gli esclusi eccellenti del centrocampo italiano sarebbero tre calciatori che con molta probabilità invece saranno convocati da Conte: stiamo parlando di Antonio Candreva (5.85), Riccardo Montolivo (5.86) e Marco Parolo (5.79),
 

Un'azione di gioco fra Pavoletti e Miranda (fonte: www.inter.it)
Un’azione di gioco fra Pavoletti e Miranda (fonte: www.inter.it)
Solo per l’attacco abbiamo preferito utilizzare le fanta-medie, in modo da calcolare anche i goal fatti.
Il migliore tra gli azzurri è El Shaarawy (7.96). A partire per la Francia sarebbero anche Pavoletti (7.57), Insigne (7.54), Eder (7,43), Gabbiadini (7,27) e Belotti (7,16). Per un soffio restano fuori Quagliarella e Sansone del Sassuolo. Out anche Zaza con 11 presenze e una media di 6.64.
 
Ricapitolando, almeno 2 degli attuali titolari di Conte non rientrerebbero tra i convocati del ct. Ecco allora, stando alle medie voto, la lista dei 23 azzurri da convocare per l’Europeo:
 
Portieri: Sorrentino, Buffon, Donnarumma;
Difensori: Barzagli, Bonucci, Acerbi, Gastaldello, Darmian, Antonelli, Abate, Florenzi;
Centrocampisti: Verratti, Bonaventura, Giaccherini, Soriano, Jorginho, Thiago Motta;
Attaccanti: Pavoletti, Insigne, Eder, Belotti, Gabbiadini, El Shaarawy.
 
I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU SOCCERMAGAZINE.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE. OGNI VIOLAZIONE VERRA’ PUNITA.
 
Per rimanere aggiornati sulle nostre altre esclusive, vi consigliamo di seguire la pagina fan di Soccermagazine su Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *