Argentina: il San Lorenzo cade a Lanus. Incubo River Plate, ancora un pari
Il particolare programma della tredicesima giornata del Torneo Inicial cominciato nel pieno della settimana regala emozioni ed inaspettate sorprese di cui il San Lorenzo è la squadra a pagarne le conseguenze.
La partita che apre il sipario si gioca al Josè Amalfitani con il Velez che si impone per 2-0 sull’Argentinos Juniors trovando dunque il secondo successo consecutivo. Decidono la gara un colpo di testa di Allione, propiziato da un bel numero di Zarate sempre più in forma, e il gol di Pratto nella ripresa. Punti pesanti per il Fortin che al momento sale all’ottavo posto. L’Argentinos Juniors, rimane decimo a quota 17.
Seguono due brutti pareggi a reti bianche tra All Boys e Tigre e tra Atletico Rafaela e River Plate. Il River continua a non vincere, a non segnare e la classifica ne risente; adesso è a rischio anche il tredicesimo posto in classifica e le ultimissime distano solo 5 punti. L’Atletico Rafaela frena la sua sorprendente corsa verso le prime posizioni con il secondo pareggio consecutivo che gli vale la quinta piazza.
Chiude il programma degli anticipi infrasettimanali il big match della Fortaleza tra Lanus e San Lorenzo. Il Lanus di Guillermo Barros Schelotto sta ritrovando gradualmente la forma del semestre passato e cerca tre punti pesanti per accorciare sull’Atletico Rafaela. Il San Lorenzo di Juan Antonio Pizzi deve assolutamente per mettere pressione al Newell’s capolista che scenderà in campo venerdì.
La partita, scoppiettante sin dall’inizio, regala un susseguirsi di emozioni interminabili e tre punti inaspettati al Lanus. Il Granate si porta in vantaggio dopo soli 5’ con Pereyra Diaz abile a sfruttare i buchi di una difesa azulgrana ancora negli spogliatoi e a freddare Torrico con un diagonale secco. Il San Lorenzo pareggia con Gentiletti che in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce ad infilare la porta di Marchesin e ad impattare la partita. In avvio di ripresa il San Lorenzo si porta addirittura in vantaggio grazie ad un acuto del Pipi Romagnoli che lascia partire un destro da fuori deviato dalla difesa che termina la sua corsa dentro la rete per il vantaggio del Ciclon. Poi il Lanus colpisce ancora su calcio piazzato, questa volta con Melano di testa e pareggia di nuovo i conti. Decide la partita il secondo gol di giornata di Pereyra Diaz che viene lanciato in verticale da Melano e punisce una difesa di nuovo troppo scoperta siglando la rete del 3-2 finale.
Risultato fondamentale in chiave titolo che rischia di tagliare fuori il San Lorenzo. Il Ciclon infatti in caso di vittoria del Newell’s tornerebbe a 6 punti di distacco dalla vetta a sole sei giornate dal termine. Tre punti d’oro invece per il Lanus che scavalca momentaneamente il Godoy Cruz e si porta a due punti dall’Atletico Rafaela.
Il grande spettacolo del campionato argentino torna venerdì sera con i quattro anticipi del venerdì.