Argentina: l’Arsenàl fallisce l’occasione per il soprasso, OK il Boca Juniors contro il Racing
In Argentina si giocano le quattro partite del programma della domenica tra le quali spiccano Boca Juniors-Racing e Arsenàl-River Plate.
Alla Bombonera il Boca Juniors di Carlos Bianchi è in cerca di una vittoria per dimenticare il pesante passivo di tre gol in casa dell’Olimpo di sette giorni fa ma soprattutto per tenere il contatto con le prime della classe. Out Blandi e Riquelme, Bianchi disegna un 4-4-2 con Erbes preferito a Nahuel Zarate come esterno di difesa, Jesus Mendez sostituisce Acosta come quarto di centrocampo e davanti spazio a Gigliotti accanto al Burrito Martinez.
Il Racing fanalino di coda è reduce dal secondo punto conquistato in stagione nella gara interna contro il Lanus. Ischia manda in campo i migliori giovani e schiera un 4-3-1-2 con Savelich e Gomez in difesa (rispettivamente 21 e 20 anni), De Paul (19) come trequartista e Luciano Vietto (19) ad accompagnare Gabriel Hauche in attacco.
Il Boca Juniors è aggressivo sin dall’inizio e prova qualche azzardata conclusione dalla distanza con Erbes, Mendez e Rodriguez mandando il pallone molto distante dalla porta di Saja. Al quarto d’ora però arriva il vantaggio xeneize: un’azione dialogata tra Sanchez Miño e Martinez porta quest’ultimo ad un cross dal fondo che arriva morbido e preciso sulla testa di Sanchez Miño il quale a sua volta spiazza Saja e firma il vantaggio xeneize.
Del Racing non c’è traccia. L’unico sussulto arriva al 20’ sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ibañez col pallone che trova la testa di Miglionico ma non la via del gol. Di lì in poi è soltanto il Boca Juniors a dominare l’incontro.
La gara si gioca ad una porta sola: Gago si crea occasioni su occasioni, favorito dai movimenti ben studiati di Gigliotti, ma spreca malamente anche le palle gol più invitanti; Jesus Mendez ci prova con un calcio di punizione ma il tiro va soltanto vicino al palo. Poi ancora Boca, ancora con Sanchez Miño e Martinez con il primo che spreca un bell’assist del Burrito.
Nella ripresa l’antifona è la stessa, il Racing continua a non giocare e il Boca fa il bello e il cattivo tempo. Sanchez Miño è imprendibile sulla fascia e la difesa dell’Academia va letteralmente in tilt ad ogni sua discesa. Non bastano gli inserimenti di Viola e dell’ex Battaglia dalla panchina per raddrizzare una partita a senso unico. Dopo altri numerosi tentativi al minuto 68 arriva il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato male la palla arriva a Mendez sul lato corto dell’area, l’esterno del Boca inventa il cross con un colpo da giocoliere trovando prima la torre di Rodriguez e poi la decisiva incornata di Gigliotti. Per il “Puma” arriva finalmente il primo gol in maglia azul y oro. Il Boca vince e si porta in quinta posizione alla pari del Lanus a due punti dal Newell’s capolista.
L’altro big match di giornata si è giocato all’Estadio del Viaducto di Sarandì tra Arsenàl e River Plate. I Millionarios di Ramon Diaz hanno fermato l’Arsenàl sull’1-1 impedendo così il tentativo di sorpasso che avrebbe portato il Viaducto in testa alla classifica. I gol sono stati di Mercado (River Plate), servito da Carbonero al termine di una inarrestabile sgaloppata, e di Furch (Arsenàl) con un tiro potente dal lato dell’area.
Le altre partite di giornata: Atletico Rafaela-Estudiantes 1-0 e Tigre-Rosario Central 2-0.