Argentina: sabato si giocano Superfinal e spareggio salvezza
Sabato finirà ufficialmente la stagione del calcio argentino con le ultime due partite stagionali in programma: il Superfinal e lo spareggio salvezza.
Il Superfinal vede affrontarsi la vincente del Torneo Inicial, il San Lorenzo, e la vincente del Torneo Final, il River Plate che ha trionfato nel weekend scorso. La gara si giocherà all’Estadio Provincial Juan Gilberto Funes de La Punta nella provincia di San Luis. Qui Ciclon e Millionarios si giocheranno l’ultimo trofeo in palio per questa stagione che l’anno scorso fu alzato al cielo dal Velez di Lucas Pratto che batté per 1-0 il Newell’s Old Boys allora allenato da Gerardo Martino.
Il Superfinal vede favorito il River Plate che è molto più fresco a livello di forma fisica (la mancata qualificazione alla Copa Libertadores ha aiutato i Millionarios a tenere un ottimo ritmo in campionato) ma il San Lorenzo ha individualità che sono decisive nelle partite secche e l’ottimo cammino in Copa Libertadores ne è testimone.
Oltre al Superfinal si gioca un’altra partita delicatissima: lo spareggio salvezza. Colon e Atletico Rafaela hanno gli stessi punti Promedio dopo 114 partite e si dovranno giocare in quel di Rosario uno spareggio spietato per decidere quale delle due rimarrà in Primera Division. Il Colon è decisamente la grande favorita di questa partita avendo disputato un grande Torneo Final e riportando finalmente i colori del Sabalero nelle posizioni importanti della classifica; la Crema di Jorge Burruchaga invece ha fatto il percorso opposto ed è sprofondata in fondo alla classifica al termine di un semestre nero.
L’aria del Mondiale si respira sempre di più, anche in Argentina siamo ai capitoli conclusivi.