Argentina, Torneo Final: Gimnasia sempre più in testa, risorge il Velez
Il sabato di Torneo Final incorona ancora una volta il Gimnasia La Plata.
Il Lobo guidato da Pedro Troglio ha espugnato anche la Paternal, casa dell’Argentinos Juniors ormai con un piede abbondante in Primera Division. Sono bastati due lampi per portare a casa i tre punti in palio e mantenere ancora per una settimana la leadership in campionato: a sbloccare la partita ci pensa Meza dopo appena 2’ con una botta fortissima dai 30 metri che coglie impreparato Fernandez e porta in vantaggio il Lobo. In avvio di ripresa arriva il raddoppio che taglia le gambe al Bicho grazie ad un assolo di Facundo Pereyra che mette la palla in fondo al sacco con un diagonale dopo aver fatto il bello ed il cattivo tempo con la palla al piede tra le maglie dei difensori avversari. Non ci sono né occasioni né sussulti da parte dell’Argentinos Juniors che ormai accetta il verdetto della retrocessione imminente. Il Gimnasia invece vola a +3 sul River Plate che però dovrà giocare questa notte in casa dell’Olimpo.
Mentre il San Lorenzo pareggiava 0-0 in casa del Belgrano dando ormai l’addio al titolo, il Velez ha battuto pesantemente il Rosario Central. Il ritorno di Zarate ha ridato al Fortin la marcia giusta per tornare al successo dopo 4 sconfitte consecutive e lo ha fatto nel migliore dei modi: infatti i primi due gol portano proprio la firma dell’ex Lazio che segna prima con una rovesciata spettacolare e poi con un appoggio di piattone su sponda di Lucas Pratto. Nella ripresa c’è gloria anche per i giovanissimi Rolon e Jairo che chiudono la partita portando a 4 le marcature del Fortin; inutile il gol nei minuti di recupero di Antonio Medina per il Rosario. La classifica vede ora il Velez risalire in settima posizione agganciando proprio il Rosario che per differenza reti è ottavo.
Sugli altri campi il Quilmes espugna il Cilindro di Avellaneda battendo il Racing per 1-0 con il gol di Gonzalo Rios ed il Colon pareggia 1-1 a Floresta contro l’Atletico Rafaela. Il Torneo Final torna questa sera con gli ultimi tre incontri di giornata.