Argentina, Torneo Final: il River Plate se ne va, titolo ad un passo
È bastato uno scivolone del Gimnasia per regalare in maniera quasi ufficiale il Torneo Final al River Plate.
Il Lobo dopo lo stop accettabile di sette giorni fa è inciampato ancora, stavolta contro un Quilmes che cercava solamente i punti decisivi per definire una salvezza praticamente certa. Un pasticcio, un disastro totale del portiere Monetti che mette nella sua porta un calcio d’angolo sbagliando rovinosamente la presa. Il gol di svantaggio costringe gli uomini di Pedro Troglio ed avventarsi in area di rigore avversaria alla ricerca del gol che possa riaccendere le speranze ma l’effetto è tutt’altro che piacevole: con una difesa totalmente sparecchiata il Quilmes punge ancora, stavolta in contropiede con una perla di Lucas Perez Godoy, autore di un pallonetto fantastico che bacia la traversa ed entra alle spalle dell’incolpevole (almeno questa volta Monetti). Il 2-0 del Quilmes vale la salvezza del Cervezero che Caruso Lombardi in panchina è riuscito a tenere a galla in una stagione davvero storta; dall’altra parte però il 2-0 vale anche l’addio, quasi definitivo del Gimnasia al Torneo Final che potrà conquistare solo con un miracolo nell’ultima giornata.
Più tardi giocava il River Plate, conscio del KO dei diretti rivali e assoluto favorito nella gara contro un Argentinos Juniors che ha abbandonato da tempo ogni obiettivo di salvezza. Eppure la Banda di Ramon Diaz non ha avuto vita facile contro il Bicho, è servita una magia di Lanzini, il quale si vede negare la gioia del gol solo dal palo che però premia comunque il River rispedendo il pallone sui piedi di Mercado, bravo a mettere in rete a porta vuota. Viene sbloccata una partita che minuto dopo minuto sembrava stesse sfuggendo ai Millionarios. Più tardi arriva anche il raddoppio del River Plate, savolta quasi regalato da una difesa imbarazzante del Bicho che serve Teo Gutierrez il quale giustizia l’incolpevole Fernandez da due passi. Il Torneo Final adesso è nelle mani del River Plate che dovrà sconfiggere il Quilmes guastafeste nell’ultima giornata; il diretto rivale adesso è l’Estudiantes che farà visita al già salvo Tigre.
Nelle altre partite della domenica di Torneo Final Belgrano e Arsenàl pareggiano 0-0 mentre il Boca Juniors, guidato da un Gigliotti esploso troppo tardi in questo semestre, batte per 3-1 il Lanus dell’ex Tanque Silva che segna e non esulta.