Argentina, Torneo Final: sprint River Plate, cadono San Lorenzo e Lanus
In Argentina il programma della domenica chiude il nono turno del Torneo Final con quattro partite.
La prima si è giocata al Malvinas Argentinas di Mendoza dove il Godoy Cruz ha superato per 2-1 l’Arsenal de Sarandì guidato da Alfaro. La doppietta dell’ex Mauro Obolo, in entrambe le occasioni a segno con un grande colpo di testa, ha deciso la partita e reso vano il momentaneo pareggio di Sperdutti, bravo finalizzatore dell’assist verticale di Ivan Marcone. La partita è stata caratterizzata dai tanti errori dell’arbitro Beligoy che non ha concesso un rigore per parte, entrambi molto evidenti; in campo si è visto comunque un Tomba deciso e motivato a conquistare questi tre punti che avvicinano la zona salvezza.
La seconda partita della domenica di Torneo Final è senz’altro la più sorprendente. Al Zerillo di la Plata si affrontavano Gimnasia e San Lorenzo con il Ciclon obbligato a vincere per tenere il passo del Colon capolista. La partita ha visto un Gimnasia decisamente più aggressivo, voglioso e grintoso rispetto agli avversari che sono apparsi in difficoltà per tutta la partita, complice anche uno schema nuovo visto in campo che ha reso meno fluida la manovra azulgrana. Tuttavia a passare in vantaggio è proprio il San Lorenzo con l’ennesima magia di Angel Correa che battezza Monetti con un pallonetto dopo il folle assist all’indietro di un difensore del Gimnasia. Il Lobo ha trovato comunque modo di legittimare la sua superiorità in campo e ha trovato prima il pari in mischia con Barsottini, e poi ha ribaltato il risultato nel finale con il grandissimo go in azione solitaria di Peralta che ha chiuso la partita. Tre punti fondamentali che sigillano un Promedio di ferro e consentono al Lobo di disputare una stagione tranquilla.
La terza partita domenicale si è giocata al Monumental tra River Plate e Lanus. I Millionarios hanno avuto la meglio guidati da un fantastico Daniel Villalva: “el Keko” ha infatti fornito un assist meraviglioso a Cavenaghi per il gol dell’1-0 e ha segnato un gol altrettanto bello nella ripresa schiantando il temibile Granate guidato dai fratelli Schelotto. Il River ritrova punti, sorriso ed una buona classifica conquistando il quinto posto a pari punti col Velez mentre il Lanus scivola in nona posizione ma dista un solo punto dalla Banda di Don Ramon.
Chiude il programma del nono turno di Torneo Final un bruttissimo Quilmes-Boca Juniors. L’incontro è terminato sullo 0-0 con gli xeneizes incapaci di espugnare un campo dove si lotta per la salvezza. Il pareggio inchioda entrambe le squadre in una posizione scomoda di classifica: il Cervezero è penultimo nel Promedio e rischia fortemente di giocare la Primera B Nacional il prossimo anno; il Boca invece è decimo ed è stato superato dal River Plate.
L’appuntamento con il Torneo Final è fissato per venerdì sera mentre domenica ci sarà il Superclasico.