Copa Libertadores: volano Boca, Racing e Corinthians. La U stecca in Bolivia
La Copa Libertadores entra nel vivo ed esprime i suoi primi verdetti in questo martedì notte infuocato: Corinthians, Racing e Boca Juniors sono le squadre più forti e più in forma e continuano a dimostrarlo a suon di grandi prestazioni.
Il primo successo della nottata di Copa Libertadores è proprio del Corinthians che vince 2-1 in casa del Danubio e continua il suo percorso netto: neanche il rigore sbagliato da Renato Augusto demoralizza il Timao di Tite che sblocca e chiude la partita grazie ad una deliziosa volée Di Guerrero e ad un’incronata del difensore centrale Felipe Monteiro. Inutile la perla nel finale di Gonzalo Barreto, autore di un gol da campione che però vale solo per le statistiche. Terzo successo su tre in questa Copa Libertadores per il Corinthians che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno nel girone più difficile della competizione; in alto mare invece gli uruguayani ancora inchiodati a quota 0 punti.
Vendetta Racing nella partita del Gruppo 8 dove l’Academia riscatta la sconfitta di una settimana fa e batte lo Sporting Cristal per 2-0. Migliore in campo così come nell’ultimo turno di campionato Discoteca Nuñez che si conquista il calcio di rigore dell’1-0 approfittando di un disastro difensivo di Revoredo; dal dischetto sblocca la partita Diego Milito al suo terzo centro in Copa Liberrtadores. Il Racing chiuderà i conti in contropiede grazie ad un gran pallonetto di Videla che sentenzia la partita e sigilla il primo posto dell’Academia di Diego Cocca.
Ancora una goleada allo Zamora da parte di un grande Boca Juniors, unica squadra a 12 punti di questa Copa Libertadores. Gli xeneizes, meritatamente sotto all’intervallo a causa del gol segnato (forse con la mano) da Murillo, ribaltano il risultato con un secondo tempo esemplare. Prima il pallonetto del Burrito Martinez (partito probabilmente un pizzico aldilà della linea difensiva venezuelana), poi la doppietta insperata di Colazo con due bombe di mancino da fuori area completano la rimonta. Nel finale il gol di Chavez in contropiede e la rovesciata del Burrito Martinez regalano al Boca Juniors la seconda cinquina consecutiva in Copa Libertadores.
Segnali importanti quelli che lancia la squadra di Arruabarrena, ancora imbattuta in questa stagione: il Boca comincia a segnare con chiunque e la doppietta di Colazo ne è la più palese testimonianza; in più giocatori come Chavez impiegati finora meno rispetto all’ultimo semestre entrano in campo con la massima determinazione e offrono prestazioni maiuscole.
Nelle altre gare di Copa Liberadores successo importantissimo per il The Strongest che vince addirittura per 5-3 contro la U de Chile che ormai rischia fortemente l’eliminazione. Semestre drammatico fin qui per la U di Lasarte che in campionato zoppica anche troppo (ultimo dei gravi risultati la sconfitta in rimonta nel Clasico contro il Colo Colo)e in Copa Libertadores arranca con un solo successo in quattro partite. Per i boliviani invece successo importante che conferma l’imbattibilità casalinga delle squadre di La Paz e tiene aperto il discorso qualificazione.
A notte fonda si è giocata invece la partita tra Tigres e San Josè vinta dai messicani per 4-0.