Copa Sudamericana: successi per River Plate e Atletico Nacional
Cominciano col botto i quarti di finale di Copa Sudamericana che vedono il River Plate espugnare l’Unico di La Plata nonostante la tanta sofferenza ed un calcio certamente non all’altezza di quello visto in campionato durante questo semestre.
L’Estudiantes se l’è giocata alla pari per larghi tratti con un pressing alto molto efficace che ha impedito il normale giro palla dei Millionarios. Ad andare in vantaggio è proprio il Pincha che con Diego Vera sfrutta il pessimo tiki taka difensivo del River tra Barovero e Funes Mori con il Mellizo che si incanta proprio al limite dell’area e regala il pallone dell’1-0 al’attaccante ex Atletico Rafaela.
Nella ripresa il River Plate reagisce pur non giocando un calcio spettacolare e trova il pari con Rodrigo Mora in avvio di ripresa: cross di Carlos Sanchez e colpo di testa precisissimo dell’attaccante ex U de Chile che impatta il risultato. La fortuna non manca nemmeno in Copa Sudamericana alla Banda di Gallardo he riesce a ribaltare il risultato grazie ad un’autorete di Schunke che di testa devia in rete un cross dalla sinistra del solito Carlos Sanchez. Meravigliosa giocata di Teo Gutierrez al limite dell’area che libera il cross dell’uruguayano e che riflette a pieno l’annata fantastica dell’attaccante colombiano.
Il quarto di finale d’andata di Copa Sudamericana si chiude dunque con la vittoria del River Plate, adesso veramente ad un passo dalle semifinali. Il ritorno si giocherà tra una settimana al Monumental di Nuñez, fortino inespugnato quest’anno dove difficilmente l’Estudiantes riuscirà a fare risultato.
Nell’altro quarto di Copa Sudamericana l’Atletico Nacional ha battuto per 1-0 il Cesar Vallejo, squadra peruviana poco abituata alle esperienze internazionali ma grande rivelazione di questa edizione. Il gol che decide la gara lo ha messo a segno Bernal con un gran tiro dalla distanza che anche grazie ad una deviazione si è infilato sotto alla traversa.
Questa sera torna la Copa Sudamericana con due partite attesissime: San Paolo-Emelec e Boca Juniors-Cerro Porteño.