Liga: si riparte sempre nel nome di Barça e Real
L’anno scorso la Liga si era chiusa nel segno di Barcellona e Real Madrid. Ed ovviamente, non si poteva non ripartire nel nome delle due formazioni extraterrestri. Ma andiamo con ordine.
Si comincia le tre gare del sabato. Alle 18 la Real Sociedad regola fuori casa lo Sporting Gijon per 2-1, grazie ad una doppietta di Agirretxe (rete dei padroni di casa di De Las Cuevas dal dischetto).
Spettacolo nel match delle 20, con il Valencia che batte 4-3 il Racing Santander, al termine di una gara combattutissima. Eroe della serata Soldado, il neocapitano valenciano, autore di una tripletta; l’altra rete del Valencia è di Rami. Per il Racing un’autorete di Soldado (ebbene sì!) ed i gol di Acosta ed Adrian.
Chiude gli anticipi la vittoria fuori casa del Betis sul Granada: 1-0 grazie a Ruben Castro a due minuti dal termine.
Alla domenica, abbiamo avuto il grosso delle partite, a cominciare dallo 0-0 tra Atletico Madrid e Osasuna nell’incontro delle 12.00. Debutto con pareggio anche per l’Athletic Bilbao: 1-1 in casa contro il Rayo Vallecano (a segno Iturraspe per l’Athletic e Movilla (per il Rayo). Identico punteggio tra Getafe e Levante (a segno Miku e Juanlu), mentre il Maiorca regola 1-0 l’Espanyol con De Guzman.
Fa il suo roboante debutto nella Liga 2011-12 il Real Madrid che seppellisce il Real Saragozza per 6-0. Manco a dirlo, il protagonista principale è stato Cristiano Ronaldo, anche se alla fine il migliore in campo è stato Ozil. Tripletta, comunque, per il portoghese: completano il 6-0 Marcelo, Xabi Alonso e, udite udite, Kakà.
Nell’ultimo match domenicale, vittoria in casa del Siviglia sul ricco Malaga dei vari Van Nistelrooy, Cazorla, Toulalan e Joaquin. Dominio totale dei padroni di casa che, oltre alle due reti de “Lo Squalo” Alvaro Negredo, collezionano un’infinità di occasioni. A nulla servirà il gol su punizione di Cazorla: 2-1 il punteggio finale per il Siviglia.
Resta poi il posticipo del lunedì, per via dell’impegno del Barcellona nella finale di Supercoppa Europea. Per leggere della “manita” del Barcellona, v’invitiamo a leggere il resoconto del match a questo link.
Di seguito, quindi, risultati, classifica e prossimo turno. Prossimo turno che si giocherà il 10 settembre alle 21, tutte le partite in contemporanea.
2. Giornata (27-29.08.2011)
Sporting Gijon – Real Sociedad 1-2
Valencia – Racing Santander 4-3
Granada – Betis 0-1
Atletico Madrid – Osasuna 0-0
Atheltic Bilbao – Rayo Vallecano 1-1
Getafe – Levante 1-1
Maiorca – Espanyol 1-0
Real Saragozza – Real Madrid 0-6
Siviglia – Malaga 2-1
Barcellona – Villareal 5-0
Classifica
Real Madrid, Barcellona, Valencia, Siviglia, Real Sociedad, Betis e Maiorca 3pt.;
Getafe, Rayo Vallecano, Levante, Athletic Bilbao, Osasuna ed Atletico Madrid 1pt.
Racing Santander, Malaga, Sporting Gijon, Espanyol, Granada, Villareal e Real Saragozza 0pt.
Prossimo turno, 3. Giornata (10.09.2011)
Betis – Maiorca
Espanyol – Athletic Bilbao
Malaga – Granada
Osasuna – Sporting Gijon
Racing Santander – Levante
Rayo Vallecano – Real Saragozza
Real Madrid – Getafe
Real Sociedad – Barcellona
Valencia – Atletico Madrid
Villareal – Siviglia
In testa alla classifica marcatori, Soldado e Cristiano Ronaldo con tre reti.