Vittoria di misura per il Tottenham: 1-0 sull’Everton
Dopo la straordinaria partita di ieri tra Liverpool ed Arsenal, si rinnova oggi la sfida tra Londra e Merseyside, che questa volta vede affrontarsi Tottenham ed Everton. La vittoria degli Spurs dà occasione ai tifosi e ai giocatori di salutare nel migliore dei modi Jermain Defoe, che oggi scende per l’ultima volta sul campo di White Heart Lane prima del suo trasferimento al Toronto FC, il 28 febbraio 2014.

Durante il primo tempo, è l’Everton a sembrare in controllo della partita. Le occasioni da goal non mancano, e sono proprio i Toffees ad avere la prima, con Osman che appena tre minuti dopo il fischio d’inizio stoppa un passaggio alto e lo indirizza verso la porta di Lloris, che può tuttavia osservarla sfilare sul fondo. Risponde il Tottenham al 13′, su calcio di punizione: Paulinho subisce fallo da Pienaar ed Eriksen tira direttamente in porta, a circa trenta metri di distanza dalla stessa; il suo tentativo finisce alto di poco. Al 37′ nuova occasione per l’Everton, con Naismith che si infuria giustamente con Mirallas, che sceglie la conclusione piuttosto che favorire la corsa verso la porta dello scozzese; la sua conclusione finisce alta sulla traversa.
È inaspettatamente il Tottenham a passare in vantaggio al 65′, con un goal di Adebayor che colpisce come un fulmine a ciel sereno un Everton apparso notevolmente più vicino al vantaggio rispetto ai padroni di casa: Walker batte un calcio di punizione da metà campo che libera il togolese, il quale con un bel controllo di petto addomestica il pallone e lo infila di mancino nell’angolino della porta alla destra di Howard. Gli ospiti continuano a vincere sul piano del possesso palla, senza tuttavia riuscire a concludere in maniera efficace le proprie incursioni in area avversaria, mentre il Tottenham gioca sfruttando le ripartenze, difendendo efficacemente il vantaggio. Conclude la partita la situazione dubbia, in cui sono coinvolti Coleman e Capoue: quest’ultimo sembra avere un ruolo determinante nella caduta in area di rigore dell’attaccante dei Toffees, i quali in ogni caso non protestano affatto per la decisione dell’arbitro di lasciar correre.
I padroni di casa guadagnano dunque tre punti ed il quinto posto, al di sotto dei Reds, ad appena tre punti di distanza.