Udinese…il preliminare è vicino!

 

A circa un mese di distanza da quello che dovrebbe essere uno degli appuntamenti più importanti della stagione per l’Udinese, il popolo friulano ha ben poco di cui gioire.

Allenamento Udinese
Udinese - fonte: SiciliaToday

Inler e Zapata sono stati ceduti rispettivamente a Napoli e Villareal e la trattativa Sanchez-Barcellona sembra ormai in dirittura d’arrivo. E’ vero che l’Udinese è una società che spesso lavora sottotraccia, nell’ombra, senza dare punti di riferimento, ma i partenti sono nomi pesanti, difficilmente sostituibili. Nonostante il ritorno di Barreto e Floro Flores e l’acquisto di numerosi giovani (Eliaquim Mangala, Neuton, Abdoul Wahlid Sissoko,Thierry Doubais, Danilo Larangeira, Facundo Piriz…) la squadra appare sicuramente indebolita rispetto a quella che lo scorso campionato ha entusiasmato un po’ tutti conquistando i preliminari.

Di Natale, ai microfoni di UdineseChannel.tv dal ritiro di Arta Terme, elogia i nuovi arrivati e suona la carica: “Vogliamo a tutti i costi qualificarci per la fase a gironi della Champions perché, è inutile negarlo, sappiamo che queste due partite del Preliminare valgono una stagione intera. Sia per me che, a 33 anni, so bene che ho di fronte l’ultima possibilità di disputare una competizione così importante sia per i miei compagni visto che la “musichetta” della coppa l’hanno ascoltata in pochi”.

Riuscirà la società a consegnare a Mister Guidolin una squadra competitiva e in grado di confermare i risultati della passata stagione? Passare il turno preliminare è sicuramente un risultato alla portata dei bianconeri, ma un’eventuale fase a gironi è lunga e dispendiosa e i tifosi si aspettano importanti investimenti con il tesoretto messo su da Pozzo grazie alle cessioni dei pezzi pregiati della squadra friulana.

In un periodo di crisi come quello che sta affrontando il calcio italiano (dopo aver perso il quarto posto utile per la Champions) siamo certi che un’ Udinese con Sanchez, Inler e Zapata avrebbe sicuramente fatto bene al nome e all’immagine della Serie A.

9 pensieri riguardo “Udinese…il preliminare è vicino!

  • Avatar
    13 Lug 2011 in 14:57
    Permalink

    Parole inutili invece, 20 anni di gestione fatta in questa maniera hanno dimostrato l’esatto contrario di quanto scritto…
    Se non siete udinesi non potete capire come funziona, d’altra parte, stampa e tifosi di altre squadre davano per finito Di Natale 3 anni fa e per bufala Sanchez fino a gennaio 2011. Lasciateci nel nostro anonimato di provincia che ci stiamo benissimo.
    Ah e evitate commenti se non sono oggettivi.

    Risposta
    • Avatar
      13 Lug 2011 in 15:52
      Permalink

      L’auspicio è quello che l’Udinese, una volta raggiunto questo importante traguardo, possa lottare nella fase a gironi e possa ripetere in campionato quanto fatto in questa stagione. Questo deve essere un punto di partenza, non un punto di arrivo. Le ultime 4 righe sono un dato di fatto. Pozzo potrà acquistare anche giovani talenti che faranno benissimo in futuro, ma mai come in questa stagione sarebbe stato importante pensare al presente. Il passato recente di Sanchez è quello di un grande talento che fino a due anni fa non aveva fatto la differenza come nella scorsa stagione e probabilmente non era pronto per la coppa dalle grandi orecchie. Per la Champions di quest’anno (e per l’immagine del calcio italiano), sicuramente, avrebbe fatto più comodo il Sanchez 2011 piuttosto che 3 pseudo talenti da verificare (come il Sanchez 2009-2010 per intenderci). Io apprezzo molto quello che ha fatto Pozzo fino ad oggi, ma mi sento di criticare le decisioni prese in questo ultimo periodo. Ammiro molto di più una società come il Napoli che sta cercando di blindare i campioni (e tra l’altro ha pure preso il vostro Inler).

      Non capisco cosa non ci sia di oggettivo nell’articolo.
      La squadra è indebolita rispetto allo scorso anno? SI
      Inler, Zapata e Sanchez sono nomi facilmente sostituibili? NO
      I Tifosi si aspettano degli acquisti? SI

      Cordiali saluti

      Risposta
      • Avatar
        13 Lug 2011 in 16:23
        Permalink

        Appunto, vedo che purtroppo anche a te manca l’oggettività.
        Zapata giocatore fortissimo e dotato verrà sostituito tranquillamente con un piccolo accorgimento Basta (rientrante) e Domizzi e Benatia non faranno certo meno di lui.

        Inler non è un campione, è vero che è fortissimo, ma per il 60% del tempo è indolente e inconcludente, i rimpiazzi c’erano già la passata stagione e al momento della necessità hanno fatto vedere come Gokan non fosse insostituibile.

        Sanchez, potrei quasi essere d’accordo, è sicuramente il più forte giocatore mai visto ad Udine e di questo passo probabilmente diventerà uno dei più forti al mondo. In stagione però ha saltato la bellezza di 10 partite, volete forse dirmi che se non le avesse saltate avremmo vinto lo scudetto? Non credo, credo che si sia semplicemente inserito negli schemi dell’attacco in maniera perfetta e quindi abbia potuto determinare alcuni dei risultati.

        In sostanza verrà sostituito anche lui, non senza qualche rimpianto, ma abbiamo sostituito Amoroso, Bierhoff, Locatelli, Di Michele, Iaquinta e anche Quagliarella. Magari non sarà di nuovo champions ma credo che l’importante sia dimostrare di meritare di restare in A e mantenere i bilanci in attivo, cosa che non può dire praticamente nessuno.

        Ultima postilla, quando il Paron Pozzo acquistò l’Udinese disse queste parole: “L’Udinese è un’azienda e la prima priorità e non andare in perdita”. A Udine lo sapevamo tutti e a tutti va bene così, poi a guadagnare posti in Europa ci pensino le grandi che noi penseremo ad evitare la bancarotta.

        Risposta
        • Avatar
          13 Lug 2011 in 16:34
          Permalink

          Non credo che la tua sia la voce di tutti i tifosi dell’Udinese.
          Per te (che sei d’accordo con Pozzo) la priorità è il bilancio, ma non credo che “a tutti va bene così”. Per altri la priorità è fare bene in Champions e riconfermarsi in campionato. Mi sembra che le tue parole sminuiscono un po’ la squadra per cui tifi e confermino quanto detto all’inizio della mia replica. Questo dovrebbe essere un punto di partenza e non un punto di arrivo! (“a guadagnare posti in Europa ci pensino le grandi che noi penseremo ad evitare la bancarotta”).

          Accetto comunque la critica. Ne terrò di conto per i futuri articoli.

          Cordiali saluti

          Risposta
          • Avatar
            14 Lug 2011 in 18:37
            Permalink

            Sono anch’io un tifoso dell’Udinese e concordo con Kapemar, la filosofia dei Pozzo è simile allo spirito friulano. Prima pensare al bilancio e poi a far bene, non potremmo mai pensare di arrivare a vincere lo scudetto, ma a noi basta toglierci qualche soddisfazione. Vedi preliminari di champions e per me è una soddisfazione anche vedere che i ns giocatori vanno in grandi squadre (quando li chiamano non possiamo tenerli a Udine con 100.000 abitanti e 12.000 abbonati)

            Grazie saluti

  • Avatar
    13 Lug 2011 in 20:34
    Permalink

    Condivido appieno l’articolo.
    D’ago (2,5 mln) + inler (18 mln) + zapata (9 mln) + sanchez (40+ mln) + (floro, barreto e candreva messi in vendita). Sono almeno 75 milioni di euro!!! Considerando gli stipendi dell’udinese (tra i piu bassi d’italia) non si può dire che l’udinese rischia di andare in bancarotta. Lo stesso villareal (città di 50 mila abitanti…la metà di udine per intenderci) negli ultimi 10 anni ha conseguito risultati piu importanti di noi e quest’anno ci ha comprato zapata.
    Che Pozzo non mi venga a dire che ramirez, parolo, YACOB sono troppo cari!!!E’ una presa in giro.
    Il punto fondamentale dell’articolo è questo: Il preliminare di Champions dev’essere un punto di partenza e non di arrivo.

    D’altra parte è anche vero che la stampa non è informata sui veri acquisti dell’udinese. Zapata è stato sostituito da Danilo, per sostituire sanchez si pensa a ramirez (anche se gioca in un altro ruolo)e si è preso il talentino fabbrini. Per inler abbiamo comprato Doubai (giocatore che a 21 anni ha già abbastanza esperienza europea). Credo che alla fine gli acquisti di “spessore” saranno ramirez, parolo e uno tra soriano(non ancora andato al salisburgo) o jeffren (che secondo la stampa spagnola il barça sta cercando di convincere).

    Comunque ricordo a tutti che quando qualche anno fa quagliarella era il giocatore dell’anno dopo l’annata straordinaria alla samp…nessuno si aspettava che l’udinese ne riscattasse la metà (per OTTO milioni di euro) e se lo tenesse. Quindi aspettiamo e stiamo a vedere…

    P.S. l’anno prossimo sarà l’anno di Abdì, vedrete.

    Risposta
  • Avatar
    4 Ago 2011 in 13:06
    Permalink

    Pozzo e’ solo un sacco di m…….non interessa nulla solo fare soldi e voi idioti andate a fare abbonamenti ,quando avra’ sfruttato tutto il possibile,andra’ a GRANADA dove c’e’un’altra fiscalita’ ed con tutti i soldi che ha ricomincera’un’altra storia alla faccia dei ottusi che di fronte all’evidenza chiudono gli occhi e orecchie,non so’come fa’quell’idiota qui sopra che scrive che udine non puo’permettersi certe ambizioni,be certamente tu sei di quelli stronzi che vanno a nozze con l’ignoranza,non capite che con una motivazione di gruppo si puo’ raggiungere qualsiasi traguardo???ed il calcio e’fatto per raggiungere quei traguardi,MAI VISTI E PENSATI DALL’UDINESE.finche ci sara’ il grande mercante di schiavi….nessuno vuole venire ad udine chiaro ormai sanno quali sono gli obiettivi del club cioe FARE SOLDI NULLA PIU!

    Risposta
  • Avatar
    4 Ago 2011 in 13:21
    Permalink

    Pozzo fai piu’bella figura se lasci e vai fuori dai coglioni vai da un’altra parte a fare i tuoi loschi affari meglio una squadra che vuole vincere qualcosa anche in serie C che una enorme falsa in serie A…non meriti niente …

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie policy