UEFA Best Player 2010-11: le tre nomination
A contendersi il primo UEFA Best Player (nuovo premio insignito dall’UEFA in risposta al nuovo Pallone d’Oro FIFA, come spiegato qui) saranno i soliti 3: Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Xavi Hernandez.
Ad annunciare il trittico di finalisti è stata la stessa UEFA, specificando che si è arrivati a questi nomi attraverso una preselezione effettuata da una giuria composta da 53 giornalisti sportivi (uno per ogni nazione affiliata alla Federazione Continentale).
Il vincitore del primo UEFA Best Player sarà annunciato il 25 agosto a Montecarlo, durante il sorteggio dei gironi della prossima Champions League. I 53 giornalisti voteranno in diretta attraverso un sistema elettronico.
Nessun italiano è arrivato nella top ten e l’unico giocatore del nostro campionato ad entrarci è stato Zlatan Ibrahimovic, all’ottavo posto.
L’UEFA Best Player andrà, a tutti gli effetti, a sostituire il premio “Calciatore dell’Anno UEFA”, vinto lo scorso anno da Diego Milito (e nei due anni precedenti da Ronaldo e Messi).
Infine, sono state rese note le posizione dalla quarta alla decima, riportate qui sotto:
4. Andres Iniesta (Barcellona)
5. Falcao (Porto)
6. Wayne Rooney (Manchester United)
7. Nemanja Vidic (Manchester United)
8. Zlatan Ibrahimovic (Milan)
9. Gerard Piquè (Barcellona)
10. Manuel Neuer (Schalke 04, Bayern Monaco)
La squadra più rappresentata, inutile dirlo, è il Barcellona, con due giocatori in finale (Xavi e Messi) ed altri due in top ten (Iniesta e Piquè). Come crediamo sia inutile dire che il favorito d’obbligo è Lionel Messi.