Europa League, Qarabag-Inter 0-0: in Azerbaijan i neroazzurri non vanno oltre il pari, nel finale beffa per gli azeri
Allo stadio Tofiq Bahramov va in scena l’ultima giornata di Europa League dove un Inter già qualificata e certa del primato, affronta il Qarabag che potrebbe conquistare una storica qualificazione ai sedicesimi.
Roberto Mancini schiera una quadra giovane dando chance a Bonazzoli e a quei giocatori che hanno trovato meno spazio in questi mesi, dall’altra parte invece Gurban Gurbanov schiera gli uomini migliori per provare a vincere e raggiungere la fase successiva della competizione.
Primo Tempo– Inizia il match, il Qarabag sa di dover vincere per sperare nella qualificazione e parte forte anche se la prima vera occasione, al 7’ è per l’Inter: i neroazzurri arrivano in area grazie ad un’azione corale, Osvaldo riesce a liberarsi bene dei difensori e appoggia per Krhin che cerca il gol con un tiro dall’area ma la palla finisce di poco a lato. Ora però la squadra di Gurbanov è cresciuta, ha preso le misure e attacca con regolarità. 15’ occasione per il Qarabag con Alaskarov che, in area, calcia ma trova solo l’esterno della rete, si resta ancora sullo 0-0. Dopo il primo quarto d’ora però la partita si arena e le occasioni scarseggiano. Bisogna infatti aspettare fino all’unico minuto di recupero per trovare un’altra grande occasione, ancora per il Qarabag: Geroge, in area, trova spazio per un tiro interessante ma Carrizo è pronto e para di riflesso, sempre 0-0.
Secondo Tempo– Riparte la seconda frazione di gioco e la prima chance è per i neroazzurri: 48’, Osvaldo crossa per Bonazzoli che stoppa di petto e tira in porta ma la palla viene deviata da un difensore, niente da fare, il gol non arriva. Ora la partita sembra di nuovo viva e al 55’ si verifica l’occasione più grande del match: dalla sinistra arriva Muarem che crossa per Alaskarov ma il giocatore non riesce a trovare la deviazione vincente, il Qarabag è andato davvero vicino al gol. La partita però va a fiammate, per lo più grazie a calci di punizione e calci d’angolo, troppo poco per entrambe. 85′ , grande occasione interista: Bonazzoli si libera e trova un gran tiro da fuori area ma Sehic riesce a parare con un bell’intervento e nega il primo gol al giovane attaccante neroazzurro. La partita termina, dopo 4′ minuti di recupero, con un episodio che farà discutere: 94‘ al Qarabag viene annullato un gol per fuorigioco: Donkor aveva trovato la deviazione sul tiro di Almeida, Carrizo non era riuscito a intervenire, ma niente da fare, il match si chiude sullo 0-0, gli azeri sono fuori dall’Europa League. Passano infatti ai sedicesimi Inter, come prima nel girone e come teste di serie, e Dnirpo, vittorioso per 1-0 sul Saint-Etienne.
TABELLINO:
QARABAG: Sehic; Medvedev, Guseynov, Sadygov, Agolli; Qarayev, Richard Almeida; Muarem, George, Alaskarov (60’ Gurbanov); Nadirov (44’ Yusifov). All: Gurban Gurbanov
INTER: Carrizo; Campagnaro, Donkor, Andreolli, D’Ambrosio (84’ Di Marco); Mbaye, M’Vila, Krhin, Obi (90’ Baldini); Bonazzoli, Osvaldo. All: Roberto Mancini
ARBITRO: Zelinka
MARCATORI: //
AMMONITI: 18’ Alaskarov (Q)