Europa League: vanno in semifinale Valencia, Atletico Madrid, Sporting Lisbona e Atletico Bilbao
Ecco i quarti di finale di Europa League. I verdetti con i risultati finali:
Atletico Bilbao-Schalke 04 2-2 ( andata 4-2 ).
Non riesce nell’impresa la squadra tedesca che non va oltre il 2-2 contro l’Atletico di Bilbao. A passare in vantaggio proprio lo Schalke che vuole recuperare lo svantaggio. La rete è di Huntelaar al 29′. Esultano poco gli ospiti perchè a equilibrare subito la gara ci pensa Gomez che al 41′ manda tutti negli spogliatoi con il risultato di 1-1. Nella ripresa ancora forte i tedeschi che ripassano in vantaggio con Raul al 52′. Anche qui vantaggio che dura pochissimo. Passano 3 minuti ed ecco il pareggio di Susaeta. Pareggio che regala all’Atletico la semifinale.
Hannover-Atletico Madrid 1-2 ( andata 1-2 ).
L’Atletico va in Germania e passa il turno con il medesimo risultato di 2-1. Simeone può ancora sognare. Partita non molto facile per gli spagnoli che riescono a chiudere il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa cominciano a prendere il pallino del gioco e passano in vantaggio con Adrian al 63′. Sembrano ormai chiusi i giochi ma proprio nel finale Hannover pareggia Diouf all’81’ riaprendo le sorti della gara. Tutto all’87’ viene vanificato da Falcao che mette in rete una palla crossata da Diego. Atletico Madrid in semifinale.
Metalist Kharkiv-Sporting Lisbona 1-1 ( andata 1-2 ).
Grande partita del Metalist che sfiora l’impresa sbagliando anche un rigore a favore. Il risultato finale è di 1-1. Lo Sporting sicuro della partita di andata cerca il pareggio e fortunosamente passa anche in vantaggio al 44′ con Van Wolfswinkel. Nella ripresa alza la testa la squadra ucraina che riesce a pareggiare con Cristaldo al 57′. La grande occasione però arriva al 63′ quando viene fischiato un rigore per il Metalist. La rete porterebbe il match ai supplementari. Xavier però dagli undici metri sbaglia clamorosamente condannando la propria squadra all’eliminazione. Sporting Lisbona in semifinale.
Valencia-Az Alkmaar 4-0 ( andata 1-2 ).
Riesce a ribaltare il risultato dell’andata il Valencia che in casa vince 4-0 contro gli olandesi dell’Az Alkmaar. Un risultato che non lascia scampo agli avversari che sono stati in balia dei padroni di casa, cinici e precisi nelle loro manovre. A sbloccare il risultato è Rami al 15′. Due minuti dopo si ripete mettendo nella rete un cross di Soldato. Nel secondo tempo al 55′ ci pensa Alba sempre sul assist del solito Soldato che oggi non segna ma fa segnare. L’ultima marcatura è di Hernandez che da il colpo di grazia al’Az. Rete siglata all’88’. Valencia in semifinale.
quiii