Thun-Palermo 1-1: rosanero fuori dall’Europa
Il Palermo è fuori dall’Europa League. Ai rosanero, dopo il pareggio in casa per 2-2, serviva soltanto la vittoria ma in Svizzera è arrivato soltanto un altro pareggio: 1-1 il risultato finale e svizzeri qualificati con buona pace di Maurizio Zamparini che aveva predetto una vittoria dei suoi per 2 a 0.

Pioli schiera il suo Palermo con il 3-4-1-2, con lo sloveno Ilicic alle spalle dell’inedita coppia Miccoli-Gonzalez.Nel 4-2-3-1 del Thun Lezcano, obiettivo proprio dei siciliani, è l’unica punta. Dopo un primo tempo che vede due occasioni per parte (Schneider e Lezcano per gli elvetici, Bovo e Gonzalez per gli isolani) nella ripresa la partita si infiamma. Al 4′ i rosanero passano: il tiro di Miccoli viene ribattuto ma sulla sfera si avventa che, di sinistro, mette la palla in rete. Il vantaggio, però, dura soltanto un quarto d’ora. Al 20′, infatti, dopo una sgroppata sulla fascia, Andrist mette la palla in mezzo: sponda di Wittwer e gol proprio di Lezcano. Il Palermo, stroncato dal gol, non trova più le forze per reagire e la partita finisce con il risultato di 1 a 1. Gli svizzeri passano al prossimo turno, il Palermo viene eliminato:Pioli è già in bilico?
THUN PALERMO 1-1
MARCATORI: Gonzalez (P) al 4′ s.t., Lezcano (T) al 20′ s.t.
PALERMO (3-4-2-1): Benussi; Muñoz, Bovo, Mantovani; Cassani, Migliaccio (dal 30′ s.t. Bertolo), Acquah, Balzaretti (dal 1′ s.t. Nocerino); Ilicic; Gonzalez (dal 17′ s.t. Zahavi), Miccoli. (Brichetto, Pisano, Bacinovic, Di Matteo). All: Pioli.
THUN (4-2-3-1): Da Costa; Luethi, Schindeloholz, Matic, Schneider; Baettig, Demiri; Andrist, Schneuwly (dal 30′ s.t. Hediger), Wittwer (dal 44′ s.t. Reinmann); Lezcano (dal 47′ s.t. Sanogo). (Djukic, Schirinzi, Volina, Rama). All: Challandes.
ARBITRO: Liany (Israele)