Juventus-Chivas 1-0; si torna in Italia
Si chiude con la seconda vittoria in tre incontri la tournée americana della Juventus. Al Carter-Finlay Stadium di Releigh, North Carolina, i bianconeri hanno affrontato e battuto i Chivas di Guadalajara con uno striminzito 1-0. Ma nonostante il risultato, Conte ha di che sorridere.
La partita è stata abbastanza scevra di occasioni ed i bianconeri hanno risentito ancora una volta del grosso carico di lavoro svolto nel caldo degli States, ma questo non ha impedito alla Juventus di andare in vantaggio al 12′ con Quagliarella che sfrutta uno scivolone di Magallon su un lancio lungo di Pepe: gran botta di destro e palla in rete.
Se davanti la Juventus comincia a rodare per bene, dietro c’è ancora qualcosa da registrare. Vero che i pericoli sono stati ben pochi (si registrano un tiro di Marcos Fabian al 5′ alto di poco ed un palo su punizione di Mora all’80’), ma è altresì vero che molto spesso sono stati gli stessi difensori bianconeri a complicarsi la vita, con retropassaggi rischiosi e disimpegni fin troppo machiavellici.
Nella ripresa c’è stata la solita girandola di cambi: alla fine saranno solo in due a giocare tutti i 90 minuti, Storari e Ziegler. Se nel primo tempo ad imperversare è stato Quagliarella (a mani basse il migliore in campo), nella ripresa a cambiare leggermente il volto al match è stato Krasic, entrato al 57′ per Pepe e pericoloso con le sue sgroppate sulla fascia già dal primo momento. Il caldo ed il lavoro dei giorni passati han reso comunque la partita più lenta man mano che il tempo passava, col risultato che il secondo tempo è stato decisamente avaro di emozioni: oltre il già citato palo di Mora per i Chivas, c’è da registrare solo una punizione del capitano Del Piero leggermente deviata dalla barriera e messa in angolo da Hernandez.
Si chiude l’avventura negli States quindi. Un’avventura che ha portato un carico di lavoro pesante da smaltire, e lo dimostrano proprio le tre partite giocate in questa tournée, ma che darà i suoi frutti nei prossimi giorni. Un’avventura che ha anche portato nelle casse bianconere circa due milioni di euro, che non sono proprio da buttar via!
La Juventus ha preso poi il volo per l’Italia subito dopo la partita. Qualche giorno di pausa e si riprenderà dal 3 al 7 agosto a Chiusa Pesio. Prossimi appuntamenti in campo: l’11 agosto la classica partita in famiglia a Villar Perosa, il 13 agosto a Salerno contro il Betis Siviglia ed il 18 agosto a Bari per il Trofeo Tim contro inter e Milan.
Questa la formazione schierata dalla Juventus nella partita di Releigh:
Storari; Motta (69′ Grygera), Barzagli (88′ Sorensen), Bonucci (69′ Chiellini) , Ziegler; Pepe (57′ Krasic), Pazienza (67′ Marrone), Marchisio (60′ Pirlo), Pasquato (57′ Immobile); Quagliarella (69′ Del Piero), Toni (69′ Matri)
A disposizione: Buffon, Manninger, Lichtsteiner, De Ceglie, Giandonato, De Silvestro