Juventus, Conte: “Zitti e pedalare”
La Juventus è in arrivo all’aeroporto di Capodichino (l’aereo dovrebbe atterrare intorno le 11) in vista dell’amichevole di questa sera in programma all’Arechi di Salerno contro il Real Betis. Ieri, invece, Antonio Conte si è presentato in conferenza sampa: un Antonio Conte estremamente pragmatico.
La Juventus ha dato segnali di solidità partita dopo partita, con il centrocampo che risulta essere un punto di forza in più: “E’ normale, anche perché, Vidal a parte, ci sono sempre stati tutti e ovviamente più di lavora insieme, più si cresce”.
Proprio il cileno, dopo i 3 minuti dell’amichevole di Villar Perosa, ha effettuato ieri il primo allenamento con la Juventus, e non è stato convocato per l’amichevole di questa sera: “Non sarà convocato. Serve un po’ di tempo per entrare nei meccanismi e lui deve entrare nel sistema di gioco e trovare la condizione fisica. Il suo ruolo? Ho visto che nel Cile ha giocato ovunque tranne che in porta, ma noi lo abbiamo preso come centrocampista centrale. In emergenza però potrebbe anche essere impiegato altrove“.
Non sarà solo Vidal a non esserci questa sera a Salerno: “Pepe Toni e Quagliarella rimarranno qui ad allenarsi, perché non hanno ancora smaltito i fastidi. Fabio poi viene da un brutto infortunio e sta svolgendo un lavoro specifico. Per rivedere il vero Quagliarella servirà del tempo“.
La formazione bianconera sembra essersi subito abituata al modulo di gioco voluto dal tecnico salentino, e Conte ne sembra decisamente soddisfatto, nonostante la sua Juventus sia ancora un cantiere aperto: “Hanno appreso l’idea da sviluppare, ma c’è da lavorare ancora tanto per farla nostra in pieno con tutti gli effettivi: Vucinic è arrivato da poco, Vidal solo ieri e chi arriverà dovrà assimilare il nuovi meccanismi. Ogni giorno per noi è una verifica, perché è quotidianamente che dobbiamo crescere. E’ anche inevitabile considerare che siamo in corso d’opera per il poco tempo avuto e perché la rosa è incompleta: non dimentichiamo che stiamo giocando in questo precampionato con due giocatori che arrivano dalla Primavera più Pasquato”.
Riguardo eventuali pronostici sul campionato, il mister non si sbilancia: “Sappiamo che Milan, Inter, Napoli, sono già rodate mentre noi siamo partiti praticamente da zero. Stiamo costruendo, ma non azzardiamo ipotesi. Dobbiamo rimanere zitti e pedalare, cercando di essere competitivi nel minor tempo possibile”.
Conclusione di conferenza stampa con una sorpresa. Conte difatti regala ai cronisti presenti la formazione che affronterà questa sera il Real Betis (ricordiamo: all’Arechi di Salerno, ore 20.45 con diretta PPV su Sky Calcio 1): “Giocheremo con Buffon, Lichtsteiner, Bonucci, Barzagli, se non recupera Chiellini da un colpo preso in Nazionale e De Ceglie in difesa Krasic a destra, Pirlo e Marchisio in mezzo. A sinistra Pasquato o Ruggiero, Matri in avanti e un compagno di reparto che devo ancora scegliere”.
Infine, questo l’elenco dei 21 convocati per la trasferta in terra campana. Oltre i già preannunciati Pepe, Toni, Quagliarella e Vidal, non figurano i nomi di Martinez, anche lui alle prese col lavoro differenziato per recuperare dal proprio infortunio, Chiellini, tenuto a casa per riposo precauzionale, e Grygera per scelta tecnica. In più, assenti i soliti Amauri e Grosso, ormai ai margini della rosa, e Giandonato, in procinto di trasferirsi a Lecce.
Portieri: 1 Buffon, 30 Storari, 13 Manninger
Difensori: 2 Motta, 15 Barzagli, 16 Ziegler, 19 Bonucci, 26 Lichtsteiner, 29 De Ceglie, 33 Sorensen
Centrocampisti: 5 Pazienza, 8 Marchisio, 21 Pirlo, 27 Krasic, 34 Marrone, 36 Pasquato, 38 Ruggiero
Attaccanti: 9 Iaquinta, 10 Del Piero, 14 Vucinic, 32 Matri