Aggiornato il Ranking FIFA: Italia sesta!
Oggi, il 21 Settembre 2011, l‘Italia supera il Brasile! No, tranquilli, non vi siete persi una delle partite più classiche della storia del calcio… Ci riferiamo invece al Ranking Mondiale FIFA che, come ogni mese, tenendo conto delle prestazioni delle selezioni nazionali di tutto il mondo, viene aggiornato decretando la squadra più forte del momento! La notizia più lieta è sicuramente l‘avanzamento di un posto dell’Italia, che dal settimo con il quale aveva concluso le amichevoli estive si trova ora ad occupare la sesta posizione. Evidentemente le ultime gare disputate dalla nostra nazionale hanno avuto molta più importanza di quanto ci potessimo aspettare, perché è vero che ci hanno permesso di accedere con largo anticipo alle fasi finali dell’Europeo che si terrà il prossimo Giugno in Polonia e Ucraina, ma è anche vero che hanno mostrato un’Italia molto più convinta dei propri mezzi e con un gruppo affiatato come da molto non si vedeva. E’ forse più merito di questa maturazione la nostra scalata al Ranking, che non dimentichiamoci fino a 5 anni fa ci vedeva al comando subito dopo aver vinto il Mondiale, ma che con altrettanta velocità ci ha visti sprofondare all’undicesimo posto.
Oltre l’avanzamento dell’Italia, nel Ranking sono stati registrati altri cambi di posizione altrettanto (se non più) importanti: la Spagna è tornata ad occupare il primo posto che si era visto soffiare dall’Olanda, che occupa ora abbastanza saldamente il secondo posto. Resta invece invariata la posizione della Germania, al terzo posto. Ai piedi del podio troviamo l’Uruguay, che ha guadagnato anch’essa una posizione grazie alla splendida vittoria della Copa America, e a sua volta seguita dalla nazionale del Portogallo. Al decimo posto troviamo invece l’Argentina, preceduta da Brasile, Inghilterra e Croazia.
In conclusione, ancora una volta la FIFA non ci ha presentato grosse sorprese, segno forse di un calcio mondiale che in qualche modo ristagna sempre attorno ai soliti volti noti… Ma non dimentichiamoci del fatto che è continuamente in atto un cambio generazionale, che noi tutti speriamo possa portare il calcio a livelli sempre più alti!