Harakiri Brasile contro il Paraguay: la Coppa America non è per i big
Dopo l’Argentina anche il Brasile dei vari talenti che stanno facendo innamorare l’Europa lascia ai rigori la Coppa America.
Menezes recupera Thiago Silva, in dubbio fino all’ultimo, punta su Maicon e su il trio GaNeRo (Ganso, Neymar, Robinho), il tutto a supporto di Alexandre Pato. La partita inizia con il Paraguay che fa diga, spesso fallosamente, e il Brasile attacca. Il fortino dura 30′ poi Neymar riesce ad entrare in area, conclusione sfortunata. Da qui è Villar-show; il portiere del Paraguay respinge prima una conclusione a botta sicura di Lucio, poi, nel secondo tempo, una conclusione dalla distanza di uno scialbo e prevedibile Ganso. Infine salva su Pato. Allo scadere è Barreto che salva sulla linea su Fred. La partita prosegue spenta nei supplementari (da annotare un accenno di rissa placato da un’espulsione di Lucas Leiva per il Brasile e di Alcaraz per il Paraguay). Ai rigori solo Thiago Silva per il Brasile riesce a prendere lo specchio, ma Villar nega il goal al centrale rossonero. La squadra del c.t Martino segna invece due rigori. Finisce così 2 a 0, e si spengono così i sogni di gloria del Brasile. Una curiosità: tutte le favorite per i Bookmaker hanno poi perso. Ecco il tabellino della partita:
BRASILE-PARAGUAY 0-2 dcr (0-0)
BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Thiago Silva, André Santos; Lucas Leiva, Ramires; Ganso (10′ pts Lucas), Robinho, Pato (5′ sts Elano); Neymar (35′ st Fred). In panchina: Victor, Jefferson, Daniel Alves, Luisao, Elias, Jadson, Adriano Correia, David Luiz. All.: Menezes
PARAGUAY (4-4-2): Villar; Veron, Da Silva, Alcaraz, Torres (25′ st Marecos); Vera (18′ st Edgar Barreto), Victor Caceres, Riveros, Estigarribia; Valdez, Barrios (38′ st Perez). In panchina: Diego Barreto, Fernandez, Piris, Marcos Caceres, Zeballos, Santa Cruz, Martinez, Santana, Ortigoza. All.: Martino
Arbitro: Sergio Pezzotta (Arg).
Ammoniti: André Santos, Maicon (B), Vera, Barreto, Marecos, Estigarribia (P).
Espulsi: Lucas Leiva (B), Alcaraz (P).
Rigori: Elano fuori (B), Barreto (P) fuori, Thiago Silva (B) parato, Estigarribia (P) gol, André Santos (B) fuori, Riveros (P) gol, Fred (B) fuori.