Italia-Bosnia 2-1, le pagelle degli azzurri: Insigne risolve nella ripresa
L’Italia di Mancini ha battuto in casa la Bosnia per 2-1. In goal ancora Insigne, autore anche dell’assist per Verratti. Ecco le pagelle degli azzurri:
Sirigu 6,5: Può poco sul goal di Dzeko, ma si fa trovare pronto quando la situazione diventa critica, tanto da non disdegnare il tuffo oltre l’ostacolo uscendo dall’area per sventare un pericolo.
Mancini 5: Un po’ troppo leggero per tenere botta in una partita fisica come questa. Gioca comunque fuori ruolo (dal 66′ De Sciglio 5,5: Un po’ sporco nel palleggio. Deve fare di più per assicurarsi la permanenza in azzurro).
Bonucci 6,5: Tra le mura amiche dell’Allianz Stadium trova il miglior piglio guerriero. Lo dimostra anche con un intervento nel primo tempo che vale come un goal.
Chiellini 6,5: Essenziale per contenere Dzeko, tanto da finire col fargli male.
Emerson 6: Poco supportato rispetto alla gara con la Grecia. I suoi cross non trovano destinatari.
Barella 6: Riesce a farsi sentire in fase di interdizione continuando a giustificare ad ogni presenza la propria titolarità piovuta dal cielo.
Jorginho 5,5: Quando non ha libertà di impostare va facilmente in confusione. Si fa ammonire gratuitamente dopo pochi minuti.
Verratti 6,5: Soffre nel primo tempo. Sale in cattedra proprio nel finale, con un colpo da biliardo fondamentale per muovere la classifica dell’intero girone, nonostante il feeling col goal sia notoriamente debole.
Bernardeschi 6: Dà l’impressione di essere l’unico a creare scompiglio in avanti, ma non è fortunato nel raccogliere risultati (dall’80’ Belotti 6: Sembra un altro giocatore rispetto all’anno scorso: battaglia su ogni pallone e si rende sempre funzionale alla manovra dei compagni).
Quagliarella 6: L’Italia va in affanno nei primi 45 minuti e il capocannoniere della Serie A è l’unico che prova a spaventare Sehic in un paio di occasioni. Reputarlo insufficiente sarebbe severo (dal 46′ Chiesa 6: Ci mette la corsa, ma non altrettanta qualità).
Insigne 7: Risucchiato dalla mediocrità generale della prima metà del match, si scatena nella ripresa confezionando un bel tiro al volo e l’assist per il 2-1 definitivo. Sicuramente una delle sue migliori prestazioni in Nazionale in 7 anni.