Spareggi Euro 2012: L’Irlanda pesca l’Estonia, il Portogallo la Bosnia
Sono stati effettuati oggi a Cracovia, in Polonia, i sorteggi per gli spareggi dai quali usciranno le ultime quattro nazionali per completare il quadro di Euro 2012. Alle urne c’erano il segretario generale dell’Uefa Gianni Infantino e da Zbigniew Boniek, ambasciatore del torneo continentale. Proprio Infantino nel discorso di apertura ha voluto sottolineare come i lavori di preparazione stiano andando con il giusto ritmo sia in Polonia che in Ucraina. La minaccia quindi di spostare la competizione è stata del tutto debellata.
Gli accoppiamenti usciti sono stati: Turchia-Croazia, Estonia-Irlanda, Bosnia-Portogallo e Repubblica Ceca-Montenegro. Per il Trap una squadra alla sua portata. Un suo passaggio di turno coronerebbe 3 anni ottimi passati come ct dell’Irlanda. Più equilibrata e difficile invece la stara per Cristiano Ronaldo e compagni. Infatti il Portogallo trova una delle squadre sorpresa che con Dzeko e Pjanic non renderà per nulla facile la qualificazione. La Turchia di Hiddink si scontrerà contro un’ostica Croazia. Sono entrambe due squadre forti in casa e meno incisive fuori dalle mura amiche. Vedremo quale delle due farà il miglior risultato nel proprio stadio. Ultima partita è tra Repubblica Ceca e Montenegro. Match del tutto equilibrato dove ci si affiderà alle giocate dei singoli.
La partite di andata si giocheranno l’11 e il 12 novembre. Ritorno previsto il 15, con il regolamento delle Coppe europee. Le quattro qualificate si aggiungeranno a Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Inghilterra, Russia, Grecia, Danimarca e Svezia, oltre a Polonia e Ucraina Paesi ospitanti. A Kiev il 2 dicembre i sorteggi dei quattro gironi della fase finale.