Amichevoli estive: Napoli batte Grosseto 2-1, doppietta di Lucarelli
Terza uscita stagionale per il Napoli, terza vittoria. La squadra di Mazzarri ha piegato per 2-1 il Grosseto grazie ad una doppietta di Cristiano Lucarelli.
La formazione azzurra si è presentata con la miglior formazione possibile all’appuntamento di Rovereto contro il Grosseto, sicuramente il test più difficile affrontato finora. Il Napoli ha cominciato con De Sanctis tra i pali, difesa a tre con la linea Britos-Cannavaro-Fernandez, centrocampo con la coppia svizzera formata da Inler e Dzemaili, con Dossena e Maggio sulle fasce, e trio d’attacco composto da Santana e Hamsik a supporto di Lucarelli.
Partita a ritmi bassi, come è ovvio che sia in questa fase di ritiro, con la squadra che accusa i carichi di lavoro. Primo tempo con poche emozioni, complice l’ottima organizzazione difensiva del Grosseto. Il Napoli mantiene il pallino del gioco; la prima occasione arriva dopo 18 minuti, con Lucarelli sul lato sinistro dell’aria libera il tiro, che finisce agevolmente tra le braccia del portiere avversario Narciso. Successivamente ci prova Fernandez su cross di Maggio, che di testa mette la palla sopra la traversa, non accorgendosi di un Lucarelli liberissimo alle sue spalle. Al minuto 23′ il Napoli passa: cross del propositivo Maggio dalla destra e Lucarelli insacca con un notevole gesto tecnico: mezza rovesciata tra gli applausi dei presenti.
Il Grosseto reagisce e sfiora per due volte il pari prima della fine del primo tempo, prima con Sforzini, che favorito da un rimpallo si trova a tu per tu con De Sanctis, ma spara addosso al portiere bravo a mantenere la posizione, e poi con un cross di Mancino dove Cannavaro, nel tentativo di sventare, sfiora l’autogol di testa, ma fortunatamente il numero uno azzurro è attento.
Comincia la ripresa e il Napoli è più reattivo. Dopo due minuti sfiora il gol Dossena: servito da Maggio dalla destra si trova solo in area, ci prova di testa ma Narciso mette in angolo. Al 6′ ancora Dossena con un traversone trova lo scatenato Lucarelli che stacca, ma il pallone finisce di pochissimo a lato. Primi cambi per il Napoli, entrano Ruiz e Mascara, per Britos e Santana. Proprio il fantasista di Caltagirone serve in profondità Lucarelli, che favorito da un rimpallo, supera Narciso e sigla il raddoppio. Il bomber livornese si conferma in grandissima forma, fino a questo momento è il capocannoniere azzurro del precampionato con quattro centri. La partita prosegue a ritmi blandi, complice anche la girandola dei cambi che porta il Napoli a giocare con una formazione totalmente nuova, praticamente uguale a quella che aveva cominciato ieri con il Barletta. Tra un cambio e l’altro accorcia le distanze la formazione cadetta con l’argentino Alfageme che parte dalla trequarti e con uno splendido destro dal limite dell’aria trafigge il neo entrato Rosati.
La partita non regala più nulla. Il Napoli vince ancora, con un Mazzarri che si definisce soddisfatto della prova dei suoi. Positive le prove degli esterni Maggio e Dossena. Buoni i fraseggi a centrocampo della coppia centrale, con Inler che però sembra ancora impacciato per via della preparazione. Da segnalare la discreta forma di Santana, e ovviamente la prestazione di Lucarelli condita da due goal: l’attaccante vuole dimostrare di poter dire la sua e di sentirsi parte integrante del progetto.
Adesso comincia ad alzarsi il livello delle amichevoli che attendono il Napoli. Il 4 agosto impegno con il Penarol, il 7 contro il Siviglia, fino all’impegno più importante: il trofeo Gamper del 22 agosto al Camp Nou contro il Barcellona.
Pingback:Napolibit » Napoli, il ritiro si chiude con una vittoria: Lucarelli sugli scudi – Metropolis Web
Pingback:Napolibit » Il Napoli torna a casa…ma non incontra i tifosi – Julie News